Durante la campagna elettorale e in questo primo anno dall’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, a più riprese sono state espresse delle perplessità sulla capacità del presidente americano di gestire (e astenersi dall’usare) l’arsenale atomico americano. Ora, mentre la tensione con la Corea del Nord rimane sempre altissima, arriva il capo del Comando strategico americano a tranquillizzare tutti.
Parlando a un forum sulla sicurezza internazionale a Halifax, in Canada, il generale delle forze aeree John Hyten ha infatti assicurato che risponderebbe “no” a una richiesta «illegale» di Trump di sganciare una bomba. «Se fosse illegale sapete cosa succederebbe? Direi: “Signor presidente, è illegale”. Che cosa risponderebbe lui? Direbbe “Che cosa possiamo fare di legale allora? A quel punto troveremmo delle opzioni che combinano diverse capacità per rispondere alla situazione in questione, qualunque essa sia», ha affermato Hyten come riporta Usa Today. «È così che funziona», ha concluso.
Sottolineando le conseguenze che lui stesso subirebbe se obbedisse a un ordine illegale, il generale ha poi affermato: «Io credo che alcuni pensino che siamo stupidi, ma non lo siamo. Pensiamo un sacco a queste cose. Quando si hanno certe responsabilità come si fa a non pensarci?», si è chiesto.
Argomenti: donald trump