Qatargate, Benifei: "Da Panzeri non mi sarei aspettato una cosa del genere su Eva Kaili giravano voci"
Top

Qatargate, Benifei: "Da Panzeri non mi sarei aspettato una cosa del genere su Eva Kaili giravano voci"

Brando Benifei, europarlamentare del gruppo S&D, capodelegazione del Pd a Bruxelles parla del Qatargate e dell'arresto di Antonio Panzeri e Eva Kaili

Qatargate, Benifei: "Da Panzeri non mi sarei aspettato una cosa del genere su Eva Kaili giravano voci"
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Dicembre 2022 - 11.32


ATF

Il gruppo dei socialisti e democratici è stato tra i più duri verso il Qatar ma ora non manca lo sconferto. “Dopo gli arresti a Bruxelles c’è un clima di «sconcerto, dolore, schifo. Molta rabbia: queste vicende rischiano di colpire tutta l’immagine del Parlamento”.

Lo ha detto Brando Benifei, europarlamentare del gruppo S&D, capodelegazione del Pd a Bruxelles, che aggiunge di non essere mai stato «avvicinato per chiedermi di sostenere posizioni a favore del Qatar. Giravano voci di un certo attivismo di Eva Kaili, e anch’io ho ascoltato le sue parole di elogio a Doha durante la discussione sui mondiali di calcio e lo sfruttamento dei migranti. Ma mai avrei immaginato che di mezzo ci fossero presunte tangenti».

Antonio Panzeri «è stato mio collega per cinque anni. Mai mi sarei aspettato una cosa del genere – spiega -. Certo, la presenza assidua e l’attivismo con la sua Ong mi hanno spinto a chiedermi di che cosa si occupasse realmente». Benifei non pensa esista «una questione morale a sinistra, la destra ha un numero di persone inquisite e condannate veramente elevato, anche in Italia».

.Questa vicenda «ci scandalizza, ci poniamo il problema di risolvere queste cose, mentre a destra non capisco quanto ad esempio è stata presa con serietà la vicenda dei 49 milioni della Lega o altre gravi vicende giudiziarie». Il problema «sono le porte girevoli: gli ex parlamentari che tornano a fare lobby o usano delle attività come paravento. Noi Socialisti e Democratici ci siamo battuti contro le porte girevoli, è sempre stata la destra a bloccare norme più rigide. Colpire noi è molto ghiotto per chi vuole compiere atti corruttivi».

Ora «bisogna agire subito con la massima severità, a tutela di chi ogni giorno in quelle aule si fa il mazzo per ottenere dei risultati – sottolinea Benifei -. Bisogna irrobustire le difese democratiche». 

Native

Articoli correlati