La Finlandia entra nella Nato, Stoccolma sicura: "Rafforzeremo i confini Est dell'Alleanza"
Top

La Finlandia entra nella Nato, Stoccolma sicura: "Rafforzeremo i confini Est dell'Alleanza"

Tobias Billstroem: «Questa iniziativa non inficia il nostro impegno su tutto il territorio Nato: dal Mar Nero all'Islanda. Siamo pronti anche a mandare nostri soldati per rafforzare il fianco Est dell'Alleanza, soprattutto nei Paesi baltici»

La Finlandia entra nella Nato, Stoccolma sicura: "Rafforzeremo i confini Est dell'Alleanza"
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Aprile 2023 - 09.35


ATF

«Per noi era molto importante entrare insieme con la Finlandia. Abbiamo tenuto fede a tutti gli impegni sottoscritti nel memorandum sottoscritto con la Turchia, tranne un’ultima parte di legislatura che entrerà in vigore il primo giugno, quindi ora ci aspettiamo che il parlamento turco e quello ungherese ratifichino la nostra adesione».  

«Questa iniziativa non inficia il nostro impegno su tutto il territorio Nato: dal Mar Nero all’Islanda. Siamo pronti anche a mandare nostri soldati per rafforzare il fianco Est dell’Alleanza, soprattutto nei Paesi baltici», spiega Billstroem, rispondendo poi in merito al piano ucraino sulla riconquista della Crimea: «Questa è una guerra combattuta per l’integrità territoriale dell’Ucraina. E la Crimea è una parte dell’Ucraina e dovrebbe chiaramente tornare sotto il controllo di Kiev. L’esercito ucraino ha ripreso larghe porzioni di territorio occupato, dimostrando di saper fare buon uso delle armi che abbiamo inviato».

«Guardo le mappe e vedo chiaramente che per la Russia sarebbe molto difficile mantenere una presenza militare in Crimea se, per esempio, si tagliasse il collegamento con il Donbass. Spetterà agli ucraini decidere come muoversi. Noi europei abbiamo il dovere di sostenerli. Su questo tema ho ascoltato l’appassionato discorso della vostra premier Giorgia Meloni alla Camera. Molto buono. Se tutti i primi ministri parlassero così, sarei molto fiducioso sul sostegno corale dell’Ue», sottolinea il ministro svedese.  

Native

Articoli correlati