Scholz frena sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato e spiega il perché
Top

Scholz frena sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato e spiega il perché

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha promesso garanzie di sicurezza a lungo termine all'Ucraina, ma ha deluso le speranze di Kiev di una rapida adesione alla Nato: priorità alla difesa di Kiev

Scholz frena sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato e spiega il perché
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Giugno 2023 - 10.51


ATF

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha promesso garanzie di sicurezza a lungo termine all’Ucraina, ma ha deluso le speranze di Kiev di una rapida adesione alla Nato.

“Dobbiamo dare uno sguardo sobrio alla situazione attuale”, ha detto Scholz ai parlamentari tedeschi in un discorso in parlamento, aggiungendo che lo stesso governo di Kiev ha riconosciuto che il paese non sarebbe stato in grado di aderire alla Nato finché la guerra fosse ancora in corso.

“Pertanto, suggerisco di concentrarci sulla massima priorità (al vertice della Nato) a Vilnius (a metà luglio), vale a dire il rafforzamento del potere di combattimento dell’Ucraina”, ha detto Scholz.

Berlino e i suoi partner del G7 e dell’Unione europea stanno lavorando a garanzie di sicurezza a lungo termine per Kiev, ha affermato.

“Il nostro obiettivo è un sostegno militare sostenibile dell’Ucraina, anche con le moderne armi occidentali, e il rafforzamento della resilienza economica dell’Ucraina mentre si difende dall’aggressione russa”, ha affermato.

I paesi della Nato stanno litigando su cosa offrire a Kiev quando i leader dell’alleanza si incontreranno a Vilnius l’11-12 luglio. Mentre Kiev ei suoi più stretti alleati nell’Europa orientale chiedono passi concreti per avvicinare l’Ucraina all’adesione, i governi occidentali come gli Stati Uniti e la Germania diffidano di qualsiasi mossa che possa avvicinare l’alleanza alla guerra con la Russia.

Leggi anche:  Ucraina, arrestato per corruzione il ministro dell'agricoltura Mykola Solskyi
Native

Articoli correlati