Accordo sul grano, Michel: "La Russia ritiri il blocco dei porti, quello che fa è scandaloso"
Top

Accordo sul grano, Michel: "La Russia ritiri il blocco dei porti, quello che fa è scandaloso"

Nuova Delhi, Charles Michel: "E' francamente scandaloso che la Russia, dopo aver posto fine all'iniziativa sul grano del Mar Nero, stia bloccando e attaccando i porti ucraini".

Accordo sul grano, Michel: "La Russia ritiri il blocco dei porti, quello che fa è scandaloso"
Charles Michel
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Settembre 2023 - 09.38


ATF

Secondo il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, La Russia “deve fermare” il blocco dei porti marittimi ucraini dopo essersi ritirata dall’accordo mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia per garantire le spedizioni di grano.

Da Nuova Delhi, dove si trova per il vertice del G20, Michel ha spiegato che “è francamente scandaloso che la Russia, dopo aver posto fine all’iniziativa sul grano del Mar Nero, stia bloccando e attaccando i porti ucraini”.

La Russia si è ritirata dall’accordo sui cereali a luglio. Da allora le tensioni nella regione sono aumentate, con la Russia che ha lanciato attacchi contro gli hub di esportazione ucraini e le forze di Kiev che hanno preso di mira i porti navali e le navi da guerra di Mosca. 

Il Cremlino ha chiesto alla Turchia di aiutare la Russia ad esportare il suo grano nei paesi africani senza alcun coinvolgimento dell’Ucraina. Vladimir Putin ha detto lunedì che Mosca è a poche settimane dalla fornitura gratuita di grano a sei paesi africani.

“L’offerta del Cremlino di 1 milione di tonnellate di grano all’Africa è assolutamente cinica”, ha commentato Michel. “Le navi cariche di cereali devono avere un accesso sicuro al Mar Nero”, ha affermato, sottolineando che l’iniziativa delle Nazioni Unite aveva inizialmente consegnato 32 milioni di tonnellate al mercato, “soprattutto ai paesi in via di sviluppo”.

Native

Articoli correlati