La Macedonia del Nord espelle tre diplomatici russi
Top

La Macedonia del Nord espelle tre diplomatici russi

La Macedonia del Nord ha ordinato l'espulsione di altri tre diplomatici russi, la terza volta di questo tipo dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina lo scorso anno

La Macedonia del Nord espelle tre diplomatici russi
La Macedonia dekl Nord espelle tre diplomatici russi
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Settembre 2023 - 01.12


ATF

La Macedonia del Nord ha ordinato l’espulsione di altri tre diplomatici russi, la terza volta di questo tipo dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina lo scorso anno, ha confermato sabato il ministero degli Esteri.

L’ambasciatore della Federazione Russa a Skopje, Sergey Bazdnikin, è stato convocato il 12 settembre ed è stato informato che tre dei suoi colleghi sono stati proclamati ‘persona non grata’ e devono lasciare il Paese, ha affermato in un comunicato il ministero.

“Tale decisione è stata adottata dopo che le istituzioni competenti hanno ricevuto informazioni sulle attività intraprese contro la Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche”, ha aggiunto. Il piccolo paese balcanico ha espulso diplomatici russi in due precedenti occasioni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. Nel marzo 2023, cinque diplomatici russi furono espulsi mentre un mese dopo ad altri sei fu ordinato di andarsene.

Nel marzo 2020, l’ex repubblica jugoslava è diventata l’ultimo membro della NATO e aspira ad aderire all’Unione Europea. In seguito all’invasione russa dell’Ucraina alla fine di febbraio 2022, la Macedonia del Nord ha seguito l’esempio dell’UE nel sanzionare Mosca, con i funzionari di Skopje che hanno etichettato la Russia come “stato ostile”.

Native

Articoli correlati