La Polonia potrebbe chiedere l'estradizione del combattente Ss celebrato in Canada
Top

La Polonia potrebbe chiedere l'estradizione del combattente Ss celebrato in Canada

Dopo le dimissioni del presidente Anthony Rota, ora il ministro polacco dell'Istruzione ha annunciato di aver richiesto un'indagine per verificare se l' ex membro di un'unità delle SS non abbia commesso crimini in Polonia.

La Polonia potrebbe chiedere l'estradizione del combattente Ss celebrato in Canada
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Settembre 2023 - 12.26


ATF

La pessima figura del Parlamento canadese, che ha omaggiato un ex combattente delle Ss, sta avendo numerose conseguenze. Dopo le dimissioni del presidente Anthony Rota, ora il ministro polacco dell’Istruzione ha annunciato di aver richiesto un’indagine per verificare se l’ ex membro di un’unità delle SS non abbia commesso crimini in Polonia. In caso affermativo la Polonia ne chiederebbe l’estradizione.

La vicenda prende quindi una svolta internazionale. Da domenica 25 settembre il Canada è scosso da una polemica piuttosto improbabile: un veterano ucraino della divisione SS Galizia ha ricevuto venerdì una standing ovation da parte dell’intera Camera dei Comuni di Ottawa, alla presenza del presidente Volodymyr Zelenskyj. 

Tutti sostengono di non essere a conoscenza della sua situazione e il presidente del parlamento Anthony Rota, che ha lanciato l’invito, è stato costretto a dimettersi. Ma la storia non finisce qui, perché lo scandalo si è esteso oltre Atlantico, fino alla Polonia, dove si sta valutando una richiesta di estradizione.

Su iniziativa del ministro è stata avviata un’indagine per verificare se questo veterano non avesse commesso crimini di guerra in Polonia durante la seconda guerra mondiale. Per il momento non è arrivata alcuna richiesta ufficiale da parte del ministro della Giustizia canadese Arif Virani.

Native

Articoli correlati