A Kharkiv una scuola sotterranea per proteggere gli alunni dalle bombe russe
Top

A Kharkiv una scuola sotterranea per proteggere gli alunni dalle bombe russe

La città orientale ucraina di Kharkiv costruirà la prima scuola completamente sotterranea del Paese, per proteggere gli alunni dai frequenti attacchi di bombe e missili della Russia.

A Kharkiv una scuola sotterranea per proteggere gli alunni dalle bombe russe
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Ottobre 2023 - 11.02


ATF

La città orientale ucraina di Kharkiv costruirà la prima scuola completamente sotterranea del Paese, per proteggere gli alunni dai frequenti attacchi di bombe e missili della Russia. Lo ha annunciato il sindaco della città, secondo quanto riportato dal Guardian.


«Un simile rifugio consentirà a migliaia di bambini di Kharkiv di continuare la loro istruzione in presenza e in sicurezza anche durante la minaccia missilistica», ha scritto il sindaco Ihor Terekhov su Telegram.
Mentre molte scuole nelle regioni in prima linea sono state costrette a continuare le lezioni online durante la guerra, Kharkiv ha organizzato circa 60 classi nelle sue stazioni della metropolitana prima dell’anno scolastico iniziato il 1 settembre, creando spazi per far studiare lì più di 1.000 bambini.


Terekhov ha affermato che la nuova scuola «rispetterà i più moderni requisiti normativi per le strutture protettive. Un simile rifugio consentirà a migliaia di bambini di Kharkiv di continuare la loro istruzione in presenza e in sicurezza anche durante la minaccia missilistica».

Leggi anche:  Mosca arma pure gli ufficiali giudiziari


Non è ancora chiaro quanto sarà grande la scuola né quando aprirà. Ma il sindaco ha detto che i finanziamenti per le scuole non verranno tagliati «di una sola grivnia» quest’anno o il prossimo, aggiungendo che la sua città è «la più intelligente dell’Ucraina».

Native

Articoli correlati