L'Anp: "Non governeremo Gaza senza un accordo globale che comprenda la Cisgiordania
Top

L'Anp: "Non governeremo Gaza senza un accordo globale che comprenda la Cisgiordania

L'Autorità Palestinese non tornerà a governare Gaza senza un accordo globale che includa la Cisgiordania in uno stato palestinese.

L'Anp: "Non governeremo Gaza senza un accordo globale che comprenda la Cisgiordania
Mohammad Shtayyeh e Abu Mazen
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Ottobre 2023 - 00.11


ATF

L’Autorità Palestinese non tornerà a governare Gaza senza un accordo globale che includa la Cisgiordania in uno stato palestinese.

Lo ha dichiarato al Guardian il primo ministro dell’Autorità , Mohammad Shtayyeh. È una risposta alle dichiarazioni israeliane secondo cui per finire la guerra serve una forma di autorità che governi la Striscia di Gaza, 16 anni dopo l’estromissione dell’ANP quando Hamas prese il potere nel 2007 .

«Fare in modo che l’Autorità Palestinese vada a Gaza e gestisca gli affari di Gaza senza una soluzione politica per la Cisgiordania, come se questa Autorità Palestinese salisse a bordo di un F-16 o di un carro armato israeliano?» si è chiesto Shtayyeh.

«Non lo accetto. Il nostro presidente (Abu Mazen, ndr) non lo accetta. Nessuno di noi lo accetterà». «Penso che ciò di cui abbiamo bisogno sia una visione globale e pacifica», ha detto il primo ministro in un’intervista nel suo ufficio a Ramallah, in Cisgiordania.

«La Cisgiordania ha bisogno di una soluzione, e poi di collegare Gaza ad essa nel quadro di una soluzione a due Stati». 

Leggi anche:  Gaza, l'Onu chiede di conservare le prove sulle fosse comuni scoperte negli ospedali Nasser e al-Shifa
Native

Articoli correlati