L'Ucraina ammette il fallimento della controffensiva ma...
Top

L'Ucraina ammette il fallimento della controffensiva ma...

 Le speranze di controffensiva dell'Ucraina non si sono avverate. Lo ha ammesso Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina,

L'Ucraina ammette il fallimento della controffensiva ma...
Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Dicembre 2023 - 15.52


ATF

 Le speranze di controffensiva dell’Ucraina non si sono avverate. Lo ha ammesso Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell’Ucraina, in un’intervista con la Bbc. Secondo Danilov, però, «questo non significa che la vittoria non sarà dalla nostra parte». 

La campagna mirava a riconquistare ampie aree del territorio passate sotto il controllo della Russia nel 2022 e a raggiungere il Mar d’Azov, tagliando fuori la Crimea dalle regioni orientali occupate e dalla Russia. Questi obiettivi, ad ora, non sono stati raggiunti. 

Dopo che a maggio aveva parlato dei mesi successivi come «un’opportunità storica», ora il segretario del Consiglio di sicurezza ritiene che «il fatto che stiamo difendendo il nostro Paese da due anni è già una grande vittoria» 

A proposito dei finanziamenti militari, soprattutto quelli che Kiev sta cercando di sbloccare dagli Stati Uniti, Danilov ritiene che almeno alcuni finanziamenti militari «arriveranno sicuramente».

Native

Articoli correlati