Tesla richiama 2 milioni di automobili per un problema al pilota automatico: "Rischi di uso improprio"
Top

Tesla richiama 2 milioni di automobili per un problema al pilota automatico: "Rischi di uso improprio"

Tesla ha richiamato dal mercato delle vendite circa due milioni di veicoli negli Stati Uniti, a causa di un problema al sistema di guida assistita «Rischi di un uso improprio del sistema».

Tesla richiama 2 milioni di automobili per un problema al pilota automatico: "Rischi di uso improprio"
Tesla
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Dicembre 2023 - 14.45


ATF

Tesla ha richiamato dal mercato delle vendite circa due milioni di veicoli negli Stati Uniti, a causa di un problema al sistema di guida assistita. In particolare, l’indagine ha rilevato che la progettazione del sistema potrebbe comportare «controlli inadeguati sull’impegno e sull’uso del conducente» che «potrebbero portare a un uso improprio del sistema», ha dichiarato un portavoce dell’Nhtsa all’Afp mercoledì. 

Tesla, da parte sua, ha riconosciuto nella sua relazione informativa che i controlli messi in atto sul suo sistema Autopilot «potrebbero non essere sufficienti a prevenire un uso improprio da parte del conducente», secondo l’e-mail dell’autorità. 

Non è la prima volta che Autopilot, il sistema di guida assistita di Tesla, è coinvolto in incidenti. L’Nhtsa, ad esempio, ha avviato un processo di valutazione nel 2021 per indagare su 11 incidenti che hanno coinvolto veicoli di pronto soccorso fermi e veicoli Tesla con il sistema di guida assistita attivato. 

Di conseguenza, e «senza concordare con l’analisi» dell’Nhtsa, Tesla ha deciso il 5 dicembre di avviare «un richiamo per un aggiornamento del software», spiega l’ente stradale. I veicoli interessati sono alcune Model S prodotte tra il 2012 e il 2023 e dotate del sistema, tutte le Model X prodotte tra il 2016 e il 2023, tutte le Model 3 prodotte tra il 2017 e il 2023 e tutte le Model Y prodotte dal 2020. I veicoli riceveranno un aggiornamento a distanza, il cui avvio è previsto per il 12 dicembre 2023. Questo includerà avvisi aggiuntivi per incoraggiare i conducenti a mantenere il controllo del veicolo, «il che significa tenere le mani sul volante», osserva l’autorità. 

Native

Articoli correlati