Mar Rosso: gli Houthi minacciano di colpire le navi americane
Top

Mar Rosso: gli Houthi minacciano di colpire le navi americane

Il movimento degli Houthi dello Yemen ha annunciato l'intenzione di ampliare i propri obiettivi nella regione del Mar Rosso, minacciando potenzialmente anche le navi statunitensi.

Mar Rosso: gli Houthi minacciano di colpire le navi americane
Houthy
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Gennaio 2024 - 13.05


ATF

Il movimento degli Houthi dello Yemen ha annunciato l’intenzione di ampliare i propri obiettivi nella regione del Mar Rosso, minacciando potenzialmente anche le navi statunitensi. Un rappresentante del gruppo, alleato dell’Iran, ha dichiarato che continueranno gli scontri in risposta agli attacchi statunitensi e britannici contro i siti Houthi nello Yemen.

Gli attacchi degli Houthi alle navi nella zona, iniziati a novembre, hanno causato preoccupazioni per le imprese e hanno allarmato le principali potenze. Questo si inserisce in un contesto di escalation del conflitto, che dura da oltre tre mesi, tra Israele e i militanti di Hamas a Gaza. Il gruppo sostiene di agire in solidarietà con i palestinesi.

Dopo gli attacchi degli Stati Uniti e del Regno Unito nello Yemen la scorsa settimana, le navi britanniche e americane sono considerate “obiettivi legittimi” dagli Houthi, come dichiarato da Nasruldeen Amer, portavoce del movimento, in un’intervista ad Al Jazeera. Amer ha precisato che le navi non devono necessariamente dirigersi verso Israele per essere prese di mira, basta che siano di bandiera americana. Ha inoltre affermato che gli Stati Uniti stanno per perdere la loro sicurezza marittima.

Native

Articoli correlati