Israele, il governo non impedirà di pregare nella moschea Al-Aqsa durante il Ramadan: scontro con Ben Gvir
Top

Israele, il governo non impedirà di pregare nella moschea Al-Aqsa durante il Ramadan: scontro con Ben Gvir

Il gabinetto di guerra ha deciso che il ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir, non potrà impedire agli arabi israeliani di pregare nella moschea di Al-Aqsa sul Monte del Tempio durante il Ramadan.

Israele, il governo non impedirà di pregare nella moschea Al-Aqsa durante il Ramadan: scontro con Ben Gvir
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Febbraio 2024 - 10.28


ATF

 Due questioni dividono il governo israeliano, impegnato nella guerra contro Hamas e nel confronto quotidiano con Hezbollah lungo il confine con il Libano. Il gabinetto di guerra ha deciso che il ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir, non potrà impedire agli arabi israeliani di pregare nella moschea di Al-Aqsa sul Monte del Tempio durante il Ramadan.

Secondo Channel 12, il gabinetto di guerra – composto dal primo ministro Benjamin Netanyahu, dal ministro della Difesa Yoav Gallant e dal ministro Benny Gantz, così come da diversi altri ministri che fungono da osservatori – ha deciso di essere l’unico organo a prendere decisioni riguardanti la politica da adottare sulla spianata delle moschee, mettendo di fatto da parte il ministro della Sicurezza nazionale, esponente dell’estrema destra, che a metà febbraio aveva affermato che ai residenti palestinesi della Cisgiordania dovrebbe essere impedito di partecipare alle preghiere sul Monte del Tempio a Gerusalemme durante il Ramadan.

Ieri il capo di Hamas, Ismail Haniyeh, ha invitato i palestinesi di Gerusalemme e della Cisgiordania a marciare verso la moschea di Al-Aqsa per pregare nel primo giorno di Ramadan. Un altro fronte di tensione interna è rappresentato dall’annosa questione dell’esenzione dal servizio militare per i membri della comunità ultra-ortodossa. Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha detto che sosterrà una legislazione per risolvere la questione solo se sarà approvata dai ministri centristi Benny Gantz e Gadi Eisenkot.

Leggi anche:  Israele, appello delle famiglie in lutto: "Nel giorno della Memoria i politici tacciano, parli chi ha avuto vittime"

La sua posizione, insieme alla crescente pressione sul governo affinché raggiunga una risoluzione sulla patata bollente politica a lungo rinviata, potrebbe innescare uno scontro con i partiti chiave per la sopravvivenza della coalizione di governo del primo ministro Benjamin Netanyahu. Gallant ha affermato che la situazione nella Striscia di Gaza impone che tutti i settori della società diano il loro contributo all’esercito.

Native

Articoli correlati