Disumanizzare il nemico: il credo di chi governa oggi Israele
Top

Disumanizzare il nemico: il credo di chi governa oggi Israele

Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu è responsabile del più grande disastro che si sia abbattuto su Israele dalla sua fondazione

Disumanizzare il nemico: il credo di chi governa oggi Israele
Benjamin Netanyahu
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

8 Marzo 2024 - 15.47


ATF

Disumanizzare il nemico. È il credo degli uomini che governano oggi Israele. 

Il primo responsabile

Così un editoriale di Haaretz: “Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu è responsabile del più grande disastro che si sia abbattuto su Israele dalla sua fondazione. Sono passati cinque mesi dal 7 ottobre, ma Netanyahu e i suoi partner non hanno ancora ritenuto opportuno assumersi la responsabilità.

Al contrario. Lui e il suo governo hanno sfruttato il tempo trascorso da allora per incitare l’establishment della difesa nel tentativo di scaricare la colpa su di essa. L’esercito ha certamente giocato un ruolo importante nel fallimento, ma non ha impostato le politiche criminali di rafforzamento di Hamas, di indebolimento dell’Autorità Palestinese e di distruzione di Israele nel tentativo di attuare una revisione giudiziaria.

Il rapporto della commissione d’inchiesta sulla fatale calca del Monte Meron nel 2021, pubblicato questa settimana, ha rivelato ancora una volta la cultura di Netanyahu fatta di bugie, negligenza, fuga dalle responsabilità e capitolazione nei confronti di interessi particolari a scapito della vita umana. Questi sono gli elementi che hanno fatto marcire Israele nell’era Netanyahu.

E la risposta del suo partito Likud al rapporto ha chiarito che nulla è cambiato da quel disastro, nemmeno sulla scia del 7 ottobre. Netanyahu e il suo governo irresponsabile non riescono a vedere gli esseri umani nemmeno a un metro di distanza e non hanno una goccia di compassione nel cuore. La sua macchina del veleno è stata utilizzata persino contro le famiglie degli ostaggi e il ritorno dei loro cari è stato dipinto come in conflitto con la sicurezza nazionale.

Nel frattempo, il Ministro della Giustizia Yariv Levin, l’architetto della revisione giudiziaria, sta ancora cercando di portare avanti i suoi obiettivi: subordinare la magistratura al ramo esecutivo e rimuovere i controlli e gli equilibri che sono essenziali per la democrazia. Non è un caso che di recente abbia ritardato la nomina di due giudici che, secondo l’estrema destra, non sono abbastanza nazionalisti.

La persecuzione politica dei cittadini arabi di Israele e dei cittadini ebrei che chiedono la fine della guerra o sono affiliati alle proteste antigovernative è tipica dei regimi che hanno adottato elementi dittatoriali. In questo clima, non c’è da stupirsi che il Premio Israele sia stato negato a qualcuno che ha partecipato attivamente alle proteste e che siano stati fatti dei tentativi per estromettere i membri della Knesset che non hanno seguito la linea.

Leggi anche:  Usa-Israele, sanzionare il battaglione ultraortodosso non basta: vanno colpiti i mandanti politici

Sullo sfondo di tutto questo c’è il processo a Netanyahu. Anche in tempo di guerra, Israele viene trascinato sulla scia di un imputato criminale. Il suo rifiuto di discutere seriamente degli accordi postbellici per la Striscia di Gaza e la sua insistenza sul ridicolo obiettivo della “vittoria totale” aumentano il “timore che stia prendendo decisioni sulla base dei suoi interessi personali piuttosto che dell’interesse nazionale”, come disse una volta lo stesso Netanyahu quando chiese le dimissioni del Primo Ministro Ehud Olmert a causa delle indagini penali a suo carico.

Non c’è mai stato un bisogno più bruciante di riversarsi nelle strade, riprendere le proteste antigovernative e chiedere elezioni anticipate. Netanyahu e il suo governo irresponsabile devono andarsene”.

Pietà l’è morta

Di grande impatto è la testimonianza-analisi, sul quotidiano progressista di Tel Aviv, di Hanin Majadli.

“Nelle ultime due settimane, i media israeliani hanno finalmente iniziato a diffondere notizie sulla “grave crisi di fame nella Striscia di Gaza”, una sterile descrizione dell’inedia deliberata di centinaia di migliaia di persone.

In tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, i media hanno parlato di questa catastrofe ogni giorno già da molto tempo. Solo in Israele, che è direttamente responsabile del fatto che il cibo non entra a Gaza, il piccione viaggiatore ha avuto problemi a portare nuove notizie.

Ma ora, quando le immagini scioccanti spuntano ovunque, anche il blocco di israeliani che hanno “smaltito la sbornia”, e che quindi hanno chiuso gli occhi e indurito i loro cuori dall’inizio della guerra, sono stati costretti a guardare direttamente al disastro perpetrato in loro nome e a prendere una decisione: sono a favore o contro la fame?

Il gruppo dei “sobri” comprende una figura di spicco, una donna di sinistra molto stimata (ai suoi stessi occhi) che, dal 7 ottobre, condivide le sue riflessioni sul fatto che si sta disintossicando dall’illusione della pace e della sinistra. Questa donna riflette l’essenza dell’esistenza di questo gruppo.

Leggi anche:  Passover di guerra, le sette "piaghe" di Netanyahu

“Sono una persona di sinistra, non odio gli arabi”, ha detto. “Credo che a Gaza ci siano persone innocenti, anche se non so quante siano. So che la fame è reale. Le immagini e le dichiarazioni che arrivano da lì mi spezzano il cuore”.

“Non è che non abbia compassione per loro, ma sono stati loro a cominciare. Il responsabile di questa catastrofe è Hamas. Perché la gente di Gaza non si schiera contro Hamas? Non ho visto nessuno scrivere o manifestare contro Hamas. Perché non ci restituiscono gli ostaggi? Non posso dimenticare come hanno festeggiato il 7 ottobre. Quindi, se lo meritano. Purtroppo, sto voltando le spalle alla fame e alla sofferenza dei gazawi”.

Insomma, tante parole e tanto filosofeggiare per dire: “Ho perso la mia umanità, non ho alcuna pietà per i bambini che muoiono di fame”.

E poi ho visto le risposte al suo post. Le persone si sono identificate con esso, lo hanno apprezzato e lo hanno condiviso. E mi sono detto: “Aspetta un attimo. Queste sono le stesse persone che il 7 ottobre hanno insistito ostinatamente sul fatto che non c’era alcun contesto che potesse giustificare il massacro di israeliani da parte di Hamas. Non l’occupazione, non la Nakba, non l’assedio di Gaza e così via.

Eppure, ora il contesto c’è: l’uccisione di oltre 30.000 gazawi, la fame della popolazione, la distruzione, la morte e lo sfollamento. Il contesto è “questa è la guerra” o “è impossibile ignorare ciò che ha fatto Hamas” e così via.

Ciò che è particolarmente ripugnante non è il fatto che l’autrice non abbia davvero alcuna compassione per i residenti di Gaza, ma il fatto che lo avvolge in filosofie, contorsioni logiche e domande apparentemente morali in modo da giustificare la continuazione del massacro.

In effetti, caro “sobrio di sinistra”, in uno dei tuoi post hai detto di essere deluso dagli arabi, perché ora hai capito che il loro problema non è l’occupazione dei territori da parte di Israele nel 1967, ma la sua creazione nel 1948.

Svegliati e annusa il caffè! Se avessi conosciuto anche un solo arabo, avresti saputo che il 1948 è per noi quello che la distruzione del Tempio è stata per gli ebrei, e questo non sarebbe stato uno shock per te.

Leggi anche:  Israele ipotizza il Colosseo come bersaglio di un attacco dell'Iran: terrorismo psicologico di Tel Aviv

Eppure, continui a considerarti un uomo di sinistra. E questo è il problema. In Israele, la parola “sinistra” non significa nulla, tranne forse un po’ a sinistra del kahanista Itamar Ben-Gvir.

Ma seriamente, non ti senti un po’ a disagio a non conoscere né gli “arabi israeliani”, come li chiami tu, né i “palestinesi”? Non conosci la loro storia o la loro Nakba, ma riesci comunque ad avere tante idee infondate su di loro?

E più in generale, cosa sai degli abitanti di Gaza, di ciò che sentono nei loro cuori e di ciò che non sentono? Dato che non ne hai mai incontrato uno e non capisci l’arabo, la risposta è: niente.

Sei l’immagine speculare del classico israeliano: disconnesso, ignorante, privo di compassione. E ne sei persino orgoglioso ora, quando centinaia di migliaia di persone stanno morendo di fame in tuo nome. Posso solo sperare che la tua prossima smorfia sia quella della tua chiusura mentale e della tua durezza di cuore”.

Ecco chi comanda

“L’introduzione degli aiuti nella Striscia di Gaza è carburante per Hamas”. Lo ha scritto su X dal ministro per la Sicurezza nazionale israeliano e leader dell’estrema destra Itamar Ben-Gvir, dopo i ripetuti appelli Usa ad aumentare l’ingresso di aiuti nell’enclave palestinese dove la situazione è drammatica. La comunità internazionale ha aumentato le pressioni sullo Stato ebraico e, dopo aver dato avvio al lancio di aiuti dal cielo, il presidente americano Joe Biden ha annunciato il progetto di un porto provvisorio nella Striscia per far arrivare i carichi nell’enclave. “Sfortunatamente, c’è chi non ha interiorizzato nulla dal 7 ottobre, il concetto che ci ha portato al terribile disastro esiste ancora tra alcuni leader e membri della sicurezza – ha sottolineato il leader di Otzma Yehudit – Dobbiamo capire che non c’è nessun partner dall’altra parte. La sicurezza dei cittadini dello Stato di Israele non deve essere data a nessuno, il nostro destino è solo nelle nostre mani”. Mani insanguinate.

Native

Articoli correlati