Ucraina, l'Onu contro Putin: "Torture e intimidazioni contro chi non accetta l'occupazione russa"
Top

Ucraina, l'Onu contro Putin: "Torture e intimidazioni contro chi non accetta l'occupazione russa"

La Russia ha torturato e detenuto arbitrariamente persone nell’Ucraina occupata, creando un “clima di paura” e sopprimendo l’identità ucraina, ha affermato mercoledì un rapporto delle Nazioni Unite

Ucraina, l'Onu contro Putin: "Torture e intimidazioni contro chi non accetta l'occupazione russa"
Occupazione russa nel Donbass
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2024 - 16.44


ATF

La Russia ha torturato e detenuto arbitrariamente persone nell’Ucraina occupata, creando un “clima di paura” e sopprimendo l’identità ucraina, ha affermato mercoledì un rapporto delle Nazioni Unite.

Il rapporto, che secondo l’ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani si basa su più di 2.300 interviste, accusa Mosca di “commettere violazioni diffuse” della legge sui diritti umani.

Dall’invasione del febbraio 2022, Mosca ha conquistato vaste aree dell’Ucraina meridionale e orientale.

La Russia ha imposto la sua “lingua, cittadinanza, leggi, sistema giudiziario e programmi di studio nelle aree occupate”, sopprimendo al contempo l’identità ucraina, ha affermato l’ufficio delle Nazioni Unite in un comunicato che accompagna il rapporto.

“Fin dall’inizio, le forze armate russe, agendo con un’impunità generalizzata, hanno commesso violazioni diffuse, inclusa la detenzione arbitraria di civili, spesso accompagnata da torture e maltrattamenti”, si legge.

La Russia ha cercato di sopprimere l’identità ucraina tra i bambini, sostituendo il programma scolastico con uno russo che cercasse di “giustificare” l’invasione di Mosca, aggiunge il rapporto.

Leggi anche:  Per il potere putiniano il campione di scacchi Kasparov è un terrorista

Le proteste pacifiche sono state affrontate con la “forza” dell’esercito russo, che ha limitato la libertà di espressione e saccheggiato case e attività commerciali.

Il rapporto afferma che Mosca ha bloccato l’accesso ai media ucraini e alle reti telefoniche nelle regioni nel tentativo di controllare le informazioni.

“Le azioni della Federazione Russa hanno rotto il tessuto sociale delle comunità e lasciato gli individui isolati, con conseguenze profonde e durature per la società ucraina nel suo insieme”, ha affermato nel comunicato citando l’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk.

L’Ucraina ha accusato Mosca di diffusi crimini di guerra nelle regioni occupate. Il Cremlino nega qualsiasi illecito, definendo la sua presa del controllo delle regioni una “liberazione”.

Native

Articoli correlati