Bolsonaro ha dormito 2 giorni nell'ambasciata d'Ungheria perché pensava di essere arrestato
Top

Bolsonaro ha dormito 2 giorni nell'ambasciata d'Ungheria perché pensava di essere arrestato

La Polizia federale brasiliana ha avviato un'indagine sul soggiorno di due notti dell'ex presidente Jair Bolsonaro il mese scorso presso l'ambasciata ungherese a Brasili

Bolsonaro ha dormito 2 giorni nell'ambasciata d'Ungheria perché pensava di essere arrestato
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Marzo 2024 - 01.05


ATF

La Polizia federale brasiliana ha avviato un’indagine sul soggiorno di due notti dell’ex presidente Jair Bolsonaro il mese scorso presso l’ambasciata ungherese a Brasilia, in seguito alle diffuse speculazioni dei suoi oppositori secondo cui avrebbe tentato di sottrarsi all’arresto.

Una fonte della Polizia Federale a conoscenza dell’indagine ha confermato all’Associated Press che l’indagine è stata intrapresa in risposta a un articolo del New York Times, che mostrava il video della telecamera di sicurezza dell’ambasciatore ungherese che accoglieva Bolsonaro il 12 febbraio e i filmati di Bolsonaro durante il resto del suo soggiorno.

La visita si è svolta pochi giorni dopo che la polizia federale ha sequestrato i passaporti brasiliano e italiano di Bolsonaro e ha fatto irruzione nelle case dei suoi principali collaboratori nell’ambito di un’indagine volta a stabilire se abbiano complottato per ignorare i risultati delle elezioni del 2022 e inscenare una rivolta per mantenere al potere il leader sconfitto.

Bolsonaro ha negato di aver commesso illeciti in questa indagine e in molte altre che lo hanno coinvolto. Se la Polizia federale ottenesse un mandato d’arresto per l’ex presidente, gli agenti non avrebbero la giurisdizione per entrare nell’ambasciata ungherese a causa delle convenzioni diplomatiche che limitano l’accesso.

Gli avvocati di Bolsonaro hanno dichiarato lunedì in un comunicato che non c’era nulla di strano nel suo soggiorno in ambasciata. «Nei giorni in cui si trovava presso l’ambasciata ungherese, su invito, l’ex presidente brasiliano ha parlato con innumerevoli autorità del Paese amico per avere aggiornamenti sugli scenari politici di entrambe le nazioni», hanno affermato i suoi avvocati nella dichiarazione. «Qualsiasi altra interpretazione costituisce un lavoro evidentemente di fantasia, senza alcun legame con la realtà dei fatti».

Native

Articoli correlati