Putin dice di non aver intenzione di attaccare i paesi della Nato ma sugli F-16 lancia avvertimenti pesanti
Top

Putin dice di non aver intenzione di attaccare i paesi della Nato ma sugli F-16 lancia avvertimenti pesanti

La Russia non ha progetti su nessun paese della NATO e non attaccherà la Polonia, gli Stati baltici o la Repubblica Ceca, ma se l'Occidente fornisce caccia F-16 all'Ucraina, questi verranno abbattuti dalle forze russe

Putin dice di non aver intenzione di attaccare i paesi della Nato ma sugli F-16 lancia avvertimenti pesanti
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Marzo 2024 - 10.43


ATF

La Russia non ha progetti su nessun paese della NATO e non attaccherà la Polonia, gli Stati baltici o la Repubblica Ceca, ma se l’Occidente fornisce caccia F-16 all’Ucraina, questi verranno abbattuti dalle forze russe, ha detto mercoledì il presidente Vladimir Putin, Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters.

Parlando ai piloti dell’aeronautica russa, Putin ha detto che l’alleanza militare guidata dagli Stati Uniti si è espansa verso est verso la Russia dopo la caduta dell’Unione Sovietica nel 1991, ma che Mosca non ha intenzione di attaccare uno stato della NATO.

“Non abbiamo intenzioni aggressive nei confronti di questi stati”, ha detto Putin, secondo una trascrizione del Cremlino pubblicata giovedì.

“L’idea che attaccheremo qualche altro paese – anche la Polonia, i Paesi baltici e i cechi hanno paura – è completamente insensata. Sono solo sciocchezze.”

Il Cremlino, che accusa gli Stati Uniti di combattere contro la Russia sostenendo l’Ucraina con denaro, armi e intelligence, ha detto anche che le relazioni con Washington probabilmente non sono mai state peggiori.

Leggi anche:  Londra, incriminato un ragazzo con l'accusa di aver pianificato 'attività ostili' in favore della Russia

Alla domanda sui caccia F-16 che l’Occidente ha promesso di inviare in Ucraina, Putin ha detto che tali aerei non cambieranno la situazione in Ucraina. “Se forniscono F-16, e ne parlano e apparentemente addestrano i piloti, ciò non cambierà la situazione sul campo di battaglia”, ha detto Putin.

“E distruggeremo l’aereo proprio come distruggiamo oggi carri armati, veicoli corazzati e altre attrezzature, inclusi lanciarazzi multipli”.


Putin ha affermato che gli F-16 potrebbero anche trasportare armi nucleari. “Naturalmente, se verranno utilizzati da aeroporti di paesi terzi, diventeranno per noi obiettivi legittimi, ovunque si trovino”, ha detto Putin. In questo caso la minaccia di compiere attacchi in territorio Nato non è esclusa. Dipenderà dalle circostanze.

Le osservazioni di Putin hanno fatto seguito a quelle rilasciate all’inizio della giornata dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba secondo cui l’aereo dovrebbe arrivare in Ucraina nei prossimi mesi.

L’Ucraina, ormai da più di due anni in piena guerra contro la Russia, cerca gli F-16 da molti mesi.

Leggi anche:  Russia, chiesti 5 anni per un moscovita: si era detto contrario alla guerra in Ucraina

Belgio, Danimarca, Norvegia e Paesi Bassi sono tra i paesi che si sono impegnati a donare gli F-16. Una coalizione di paesi ha promesso di aiutare ad addestrare i piloti ucraini al loro utilizzo.

Native

Articoli correlati