Guterres (Onu) avverte che qualsiasi attacco a Rafah sarebbe inaccettabile
Top

Guterres (Onu) avverte che qualsiasi attacco a Rafah sarebbe inaccettabile

Lo ha detto il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres in un vertice della Lega degli Stati arabi, aggiungendo che “i cuori si stanno spezzando per i palestinesi di Gaza”

Guterres (Onu) avverte che qualsiasi attacco a Rafah sarebbe inaccettabile
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2024 - 14.53


ATF

“Qualsiasi attacco a Rafah è inaccettabile. Infliggerebbe un’altra ondata di dolore e miseria quando avremo bisogno di un’ondata di aiuti salvavita”.

Lo ha detto il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres in un vertice della Lega degli Stati arabi, aggiungendo che “i cuori si stanno spezzando per i palestinesi di Gaza” e che la guerra è una “ferita” che potrebbe colpire l’intera regione. “Per la sua velocità e portata, è il conflitto più mortale del mio tempo come segretario generale – per i civili, gli operatori umanitari, i giornalisti e i nostri stessi colleghi delle Nazioni Unite”, ha aggiunto.

“Ribadisco il mio appello per il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi” spiega aggiungendo che «nulla può giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese”. “Il bilancio dei civili continua ad aumentare» con «intere famiglie sterminate, bambini traumatizzati e feriti per tutta la vita» ricorda Guterres lamentando che «alle persone è negato l’accesso a prodotti fondamentali per la sopravvivenza» e «incombe una carestia».

Leggi anche:  Israele usa 'super bombe' a Gaza: per l'Onu siamo di fronte alla violazione delle leggi di guerra
Native

Articoli correlati