Trump ha dichiarato che otto Paesi europei saranno colpiti da dazi del 10% per essersi opposti al controllo statunitense della Groenlandia.
Donald Trump ha affermato che imporrà dazi del 10% ai Paesi della Nato — tra cui Regno Unito, Francia e Germania — che hanno dispiegato truppe in Groenlandia in risposta alle minacce statunitensi di prendere il controllo dell’isola artica.
In un lungo messaggio pubblicato su Truth Social, il presidente degli Stati Uniti ha scritto che «Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Finlandia si sono recati in Groenlandia per ragioni sconosciute», aggiungendo: «Questa è una situazione estremamente pericolosa per la sicurezza, la protezione e la sopravvivenza del nostro pianeta».
Trump ha annunciato che dal 1° febbraio saranno applicati dazi del 10% su tutte le merci esportate negli Stati Uniti da questi Paesi, con un aumento al 25% a partire dal 1° giugno.
«Questi dazi resteranno dovuti ed esigibili fino a quando non verrà raggiunto un accordo per l’acquisto completo e totale della Groenlandia», ha aggiunto.
Il presidente ha inoltre ribadito il suo avvertimento secondo cui «Cina e Russia vogliono la Groenlandia», sostenendo che «la Danimarca non può fare assolutamente nulla per impedirlo».