E' morto Burt Young, il "Paulie" di Rocky aveva 83 anni: l'addio commosso di Stallone
Top

E' morto Burt Young, il "Paulie" di Rocky aveva 83 anni: l'addio commosso di Stallone

E’ morto Burt Young, l’attore che recitò al fianco di Sylvester Stallone nel ruolo di Paulie, il cognato di Rocky Balboa. Young ricevette anche una nomination all'Oscar come attore non protagonista.

E' morto Burt Young, il "Paulie" di Rocky aveva 83 anni: l'addio commosso di Stallone
Burt Young
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Ottobre 2023 - 11.40


ATF

E’ morto Burt Young, l’attore che recitò al fianco di Sylvester Stallone nel ruolo di Paulie, il cognato di Rocky Balboa. L’attore aveva 83 anni. Per quel ruolo, Young ricevette anche una nomination all’Oscar come attore non protagonista. Burt Young non era il vero nome dell’uomo, che all’anagrafe si chiamava Gerald «Jerry» Tommaso DeLouise, figlio di italo-americani.

«Mio caro amico, Burt Young, sei stato un uomo e un artista incredibile, mancherai molto a me e al mondo intero…Rip». Così su Instagram Sylvester Stallone ricorda l’attore scomparso all’età di 83 anni, e piange l’interprete dei sei film della serie. Stallone ha scritto il suo messaggio di cordoglio accanto ad una foto che li ritrae insieme sul set.

Young ha vestito anche i panni di un cliente corrotto dell’investigatore Jack Nicholson in «Chinatown» (1974), è stato il mafioso «Bed Bug» Eddie in «Il papa di Greenwich Village» (1984) e ha interpretato il protettore/chauffeur Lou di Rodney Dangerfield in «A scuola con papà» (1986). Sergio Leone lo aveva scelto per il ruolo di Joe nel film «C’era una volta in America» (1984).

Leggi anche:  Scorsese inarrestabile: la nuova pellicola sul leggendario Frank Sinatra

Nato nel Queens, a New York, il 30 aprile 1940, mentre lavorava come pulitore di tappeti, venditore e installatore, Young iniziò a studiare all’Actors Studio con Lee Strasberg, che sarebbe stato il suo mentore. Il suo primo ingaggio come attore avvenne all’età di 28 anni in una commedia teatrale. I suoi primi film furono storie che ruotavano intorno al crimine: «La gang che non sapeva sparare» (1971), «Il mio uomo è una canaglia» (1971) e «Rubare alla mafia è un suicidio» (1972). Fu in quel periodo che l’attore scelse come nome d’arte quello composto dal suo attore e cantante preferiti, Burt Lancaster e Neil Young.

Native

Articoli correlati