All'asta da Christie’s la collezione americana di Elton John
Top

All'asta da Christie’s la collezione americana di Elton John

Gli oggetti appartengono alla collezione custodita nella sua proprietà ad Atlanta.

All'asta da Christie’s la collezione americana di Elton John
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Gennaio 2024 - 15.46 Culture


ATF

Circa 900 oggetti di Elton John saranno venduti all’asta di New York, da Christie’s, dal 21 febbraio, con una serie di intitolata “Goodbye Peachtree Road”, per rimarcare la provenienza degli oggetti custoditi proprio nella sua proprietà di Peachtree Road, ad Atlanta.

Dopo oltre 20 anni, è la prima volta che una grande collezione di oggetti appartenenti al cantante viene messa in vendita al pubblico. Difatti, si presuppone che questo sia un vero e proprio evento. Inoltre, la casa d’aste newyorkese ha scelto il nome per celebrare il 27esimo album del cantante pubblicato nel 2004.

La casa ad Atlanta ha un grande valore affettivo per Elton, il quale la usava sia come quartier generale per le sue tournèe, che come luogo di rifugio ed ispirazione. Il cantante ha affermato “Il mio appartamento ad Atlanta era come la mia caverna piena di cose che amavo, ricordi da tutto il mondo, cose che mi hanno ispirato ogni giorno”.

Tra gli altri oggetti, i quali determinano i gusti e l’amore per l’arte contemporanea dell’artista, ci sono: un ritratto di Elton di Julian Shnabel, “Your Song”, un’opera a forma di cuore creata appositamente da Damien Hirst per Elton John e suo marito David Furnish, un Banksy del 2017, la sua collezione di orologi, per un valore stimato sui 10 milioni di dollari e un catalogo che mostra l’amore dell’artista per la fotografia in cui sono presenti foto di Irving Penn, Andy Warhol, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Peter Beard, Herb Ritts, Richard Avedon e Man Ray.

Non mancano capi di moda dello splendido guardaroba di scena del cantante. Questi sono la rappresentazione in costume della grande amicizia con la famiglia Versace.

Numerosi sono anche i gioielli di lusso che compariranno nel catalogo dell’asta, con una moltitudine di progetti creativi con Chopard, Bulgari e Frank Muller, oltre ai numerosi pezzi di Rolex, Cartier, Vacheron Constantin, Hublot, Roger Dubuis, Piaget e Jaeger-LeCoultre.

Native

Articoli correlati