Claudio Baglioni nominato Cavaliere di Gran Croce dal presidente Sergio Mattarella
Top

Claudio Baglioni nominato Cavaliere di Gran Croce dal presidente Sergio Mattarella

Claudio Baglioni è stato nominato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il più alto riconoscimento tra gli Ordini cavallereschi nazionali.

Claudio Baglioni nominato Cavaliere di Gran Croce dal presidente Sergio Mattarella
Claudio Baglioni e Sergio Mattarella
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Marzo 2024 - 16.38


ATF

Claudio Baglioni è stato nominato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il più alto riconoscimento tra gli Ordini cavallereschi nazionali.

Questo titolo rappresenta la massima onorificenza conferita dal capo dello Stato per meriti distinti nei campi artistico, professionale, sociale e umanitario.

La nomina di Mattarella

 “Sessant’anni di carriera, grazie a un linguaggio sempre ispirato, poetico, intenso – sia nella musica che nelle liriche – Baglioni – si legge in una nota – è divenuto interprete e portavoce, tra i più raffinati e amati, di importanti valori morali, umani, civili e sociali, riuscendo a coinvolgere, far riflettere e appassionare generazioni, culture e visioni esistenziali talvolta profondamente diverse tra loro. Una testimonianza particolarmente significativa di valori fondamentali quali l’amore, la libertà, la dignità e l’inviolabilità della persona umana, i diritti civili, l’integrazione – unica risposta efficace alla ferale incultura della disintegrazione – lo spirito europeista – testimonianza culminata in un concerto esclusivo tenuto davanti al Parlamento Europeo, riunito in seduta plenaria – la solidarietà – attraverso la partecipazione a tutte le più importanti iniziative nazionali e internazionali – e la pace, più volte pubblicamente testimoniata e invocata in molti, appassionati, interventi autografi sulle pagine dei principali organi di informazione del nostro Paese”.

Leggi anche:  Mattarella cita Aldo Moro: "Intorno all'antifascismo è doverosa l'unità popolare"

Il prossimo ritiro dalle scene

  Dopo aver tagliato il traguardo di 60 anni di carriera, Claudio Baglioni ha annunciato che si ritirerà dalla scena musicale entro il 2026. “Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti. Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per mille giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi. Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri”, ha detto a gennaio il cantautore romano che compirà 73 anni a maggio, in conferenza stampa.

Native

Articoli correlati