Un pomeriggio con Vasco Rossi, la Design Week e molto altro
Top

Un pomeriggio con Vasco Rossi, la Design Week e molto altro

Gli eventi di questa settimana ci portano a Milano per la settimana del design, a Perugia per conoscere un’artista medioevale attraverso il metaverso, a Brescia per la premiazione di Vasco Rossi e infine a Ferrara per un po’ di sano sport.

Un pomeriggio con Vasco Rossi, la Design Week e molto altro
Preroll

redazione Modifica articolo

15 Aprile 2024 - 11.07 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

L’evento di punta di questa settimana è senz’altro la Milano Design Week, uno degli eventi più attesi al mondo dedicati al design. Alla 62esima edizione, la manifestazione si svolgerà seguendo il tema Design Visionary: the future of design, esplorando le nuove frontiere del design e il suo ruolo nel plasmare un futuro migliore.

In programma oltre 1300 appuntamenti tra mostre, installazioni e talk, che animeranno i quartieri del Fuorisalone, con il Salone del Mobile a Rho Fiera Milano come luogo centrale. Protagonisti saranno i grandi nomi del design internazionale, insieme a giovani talenti e realtà emergenti. Tra le novità di quest’anno da non perdere: Design Young, lo spazio dedicato ai giovani designer under 35, e Design Preview, un’anteprima del Salone del Mobile riservata agli operatori del settore.

Sabato 20 aprile a Sigillo, in provincia di Perugia, si terrà l’evento Matteo da Gualdo nel Metaverso, un’iniziativa singolare che permetterà ai giovani di sperimentarsi costruttori di un metaverso bidimensionale. A guidarli nel mondo del pittore quattrocentesco Matteo da Gualdo ci sarà l’esperto in eLearning Adriano Parracciani, che renderà unica l’esplorazione delle opere dell’artista e del territorio di Sigillo. Attraverso un ambiente virtuale interattivo i ragazzi dovranno creare un metaverso bidimensionale direttamente con le loro mani seguendo la fantasia. Il metaverso creato dai ragazzi verrà poi pubblicato online e condiviso, permettendo a tutti di osservare il frutto del loro lavoro e di conoscere da vicino l’artista Matteo da Gualdo e il territorio umbro. Maggiori informazioni al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-matteo-da-gualdo-nel-metaverso-880351865127

Leggi anche:  Il “Concertone” e gli altri eventi della settimana

A pochi mesi dall’inizio del tour negli stadi, Vasco Rossi ha ricevuto il XV Premio del Vittoriale, il riconoscimento che la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani assegna ad una figura iconica che ha introdotto idee, compiuto azioni innovative e influenzato notevolmente la società.

Proprio il Vittoriale di Gardone Riviera (in provincia di Brescia) ospiterà un evento eccezionale: un pomeriggio in compagnia di Vasco Rossi, durante il quale l’artista, considerato “un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni e di specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce, usando la bussola dell’audacia”, riceverà in premio la riproduzione in miniatura del cavallo blu di Mimmo Paladino.

Per concludere la settimana, domenica 21 aprile torna la StraFerrara, la manifestazione podistica non competitiva che unisce sportività e divertimento per tutti. Che tu sia un runner o un semplice camminatore con la voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta con la tua famiglia, il tuo cane o i tuoi amici, StraFerrara è l’evento che fa per te.

Leggi anche:  Il “Concertone” e gli altri eventi della settimana

Sono due i percorsi tra cui scegliere per vivere al meglio l’esperienza: il percorso da 6 km è l’opzione perfetta per chi vuole godersi la città con un passo più rilassato, senza dover affrontare un tracciato impegnativo che si snoda attraverso alcune delle zone più suggestive di Ferrara. Il secondo percorso è, invece, da 13 km, pensato per i runner e per gli appassionati di sport che desiderano mettersi alla prova con un tracciato più impegnativo.

Native

Articoli correlati