La Svezia vuole donare aerei da combattimento Gripen all'Ucraina
Top

La Svezia vuole donare aerei da combattimento Gripen all'Ucraina

Il governo svedese sta valutando la possibilità di donare aerei da combattimento Gripen all'Ucraina per aiutare a respingere le forze russe, ha riferito martedì la radio pubblica svedese (SR), citando fonti anonime.

La Svezia vuole donare aerei da combattimento Gripen all'Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Settembre 2023 - 14.47


ATF

Il governo svedese sta valutando la possibilità di donare aerei da combattimento Gripen all’Ucraina per aiutare a respingere le forze russe, ha riferito martedì la radio pubblica svedese (SR), citando fonti anonime.

Il governo vuole sapere, tra le altre cose, come un passaggio di consegne influenzerebbe le capacità di difesa della Svezia e quanto velocemente la Svezia potrebbe ottenere nuovi caccia Gripen, ha riferito SR.

Secondo il rapporto, il governo potrebbe chiedere formalmente alle forze armate già giovedì di prendere in considerazione ufficialmente la questione.

I Paesi Bassi e la Danimarca hanno spinto a fornire all’Ucraina aerei da combattimento F-16 di fabbricazione statunitense per contribuire a contrastare la superiorità aerea della Russia nella guerra.

Secondo il rapporto SR, l’Ucraina spera di ricevere una divisione di jet Gripen, prodotta dalla svedese Saab, ovvero tra 16 e 18 aerei.

A giugno, il governo svedese ha dichiarato che avrebbe dato ai piloti ucraini l’opportunità di testare il suo aereo da caccia Gripen prodotto da Saab, ma ha anche affermato che aveva bisogno di tutti i suoi aerei per difendere il territorio svedese.

Leggi anche:  La Svezia schiererà in Lettonia carri armati CV90 e Leopard 2

La Svezia ha aiutato gli sforzi bellici dell’Ucraina fornendo armi come carri armati, sistemi antiaerei e veicoli corazzati da combattimento di fanteria Tipo 90.

bisogno di tutti i suoi aerei per difendere il territorio svedese. La Svezia ha aiutato gli sforzi bellici dell’Ucraina fornendo armi come carri armati, sistemi antiaerei e veicoli corazzati da combattimento di fanteria Tipo 90.

Native

Articoli correlati