Quattro F-35 in Danimarca per sostituire gli F-16 destinati all'Ucraina
Top

Quattro F-35 in Danimarca per sostituire gli F-16 destinati all'Ucraina

Quattro aerei da combattimento F-35 sono atterrati giovedì in una base aerea in Danimarca nella prima serie di aerei di fabbricazione statunitense ordinati dal membro della NATO per sostituire la sua vecchia flotta di F-16

Quattro F-35 in Danimarca per sostituire gli F-16 destinati all'Ucraina
F-35 in Danimarca
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Settembre 2023 - 17.09


ATF

Quattro aerei da combattimento F-35 sono atterrati giovedì in una base aerea in Danimarca nella prima serie di aerei di fabbricazione statunitense ordinati dal membro della NATO per sostituire la sua vecchia flotta di F-16, alcuni dei quali sono stati promessi all’Ucraina.

Dignitari e ufficiali hanno applaudito mentre gli aerei, con i colori dell’aeronautica danese, hanno effettuato diversi sorvolamenti prima di atterrare alla base aerea di Skyrdstrup.

L’Ucraina ha chiesto aerei da combattimento occidentali per aiutarla a resistere all’invasione russa iniziata nel febbraio 2022. Gli Stati Uniti hanno recentemente dato la loro approvazione alla Danimarca e ai Paesi Bassi per fornire all’Ucraina aerei di fabbricazione americana.

Il mese scorso, i due paesi hanno dichiarato che avrebbero donato aerei F-16 all’Ucraina, con la Danimarca che ne ha promessi 19 e i Paesi Bassi un numero non specificato. La Danimarca ha affermato che avrebbe bisogno di ricevere prima i nuovi F-35, e il primo ministro danese Mette Frederiksen ha dichiarato ad agosto che sperava che i primi sei F-16 potessero essere consegnati all’Ucraina intorno al nuovo anno.

Anche la Norvegia, membro della NATO, ha indicato l’intenzione di donare F-16 all’Ucraina.

Native

Articoli correlati