Automotive ed innovazione: gli ultimi trend e le tecnologie delle smart car 
Top

Automotive ed innovazione: gli ultimi trend e le tecnologie delle smart car 

L’innovazione ha permeato e plasma le nostre vite in modi che, fino a qualche decennio fa, risultavano assolutamente impensabili.

Automotive ed innovazione: gli ultimi trend e le tecnologie delle smart car 
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Marzo 2024 - 11.46


ATF

Immersi in un contesto socioculturale sempre più dinamico e fervente, si osserva come la tecnologia rappresenti uno dei paradigmi più importanti in ogni branca della nostra società. L’innovazione ha permeato e plasma le nostre vite in modi che, fino a qualche decennio fa, risultavano assolutamente impensabili. Dai dispositivi portatili sempre più performanti, in grado di accompagnarci ovunque, agli innumerevoli servizi online con cui poter assolvere ad una moltitudine di compiti comodamente da casa. La presenza dell’innovazione risulta essere assolutamente inesorabile. Come si può evincere da queste premesse, questo fenomeno non è limitato a settori specifici, attraversando un ampio ventaglio di discipline e influenzando profondamente le abitudini e le interazioni delle persone, oltre al loro modo di pensare. 

Uno degli ambiti in cui si riflette in maniera più vivida ed incalzante l’avanzamento della tecnologia risulta essere proprio quello dell’automobilismo. Le industrie di settore, infatti, hanno compiuto dei veri e propri passi da gigante nel fornire veicoli in grado di essere sempre più avanzati, non soltanto per quanto concerne le prestazioni e la sicurezza degli stessi, ma anche per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche dei mezzi. Si parla, dunque, di smart car, in modo sempre più comune, per identificare quei veicoli testimoni di una simile evoluzione, che offrono una gamma di funzionalità e servizi che, in passato, sembravano irrealizzabili. 

Leggi anche:  Il futuro degli smartphone: Cosa possiamo aspettarci da loro nel prossimo decennio?

Sono diverse e sempre di più le feature delle cosiddette smart car, ma tra queste spicca sicuramente la loro capacità di monitorare i dati e le prestazioni dell’automobilista. L’articolo di ExpressVPN su come le auto raccolgono i nostri dati risulta essere abbastanza esplicativo per chi desidera comprendere a pieno questo aspetto relativo all’automobilismo e, in particolare, alle vetture più moderne e tecnologicamente avanzate. In ogni caso, questa feature consente alle auto di adattarsi alle esigenze e alle abitudini degli automobilisti, migliorando l’esperienza di guida in generale proprio in funzione dello stile e delle preferenze del conducente. 

Un simile procedimento, però, non è libero da controversie. Nonostante in molti apprezzino i vantaggi della personalizzazione, infatti, altri sollevano preoccupazioni legate alla privacy e alla sicurezza stessa dei dati. Bisogna, comunque, sottolineare come le smart car rappresentino il futuro dell’automotive e che siano diversi i vantaggi dietro l’implementazione tecnologia dei mezzi di trasporto privati. Scopriamo, in questo approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere sugli ultimi trend e le tecnologie delle automobili moderne. 

Guida autonoma 

Tra le feature più discusse e controverse delle smart car, troviamo i sistemi sempre più avanzati di assistenza alla guida. Alcuni di questi, come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia ed il parcheggio automatico si rivelano essere delle funzioni estremamente efficienti e in grado di implementare la sicurezza e il comfort. Tali feature stanno diventando sempre più comuni nelle auto moderne, tenendo conto del fatto che molti esemplari offrono funzionalità di guida semi-autonoma con cui il veicolo assume parzialmente il controllo in determinate dinamiche di guida. Di sicuro, queste feature aumentano la sicurezza stradale e riducono lo stress del conducente, pur non convincendo gli appassionati più irriducibili delle quattro ruote. 

Leggi anche:  Storie di Successo: Quando il Rischiare Paga

Connessione a Internet 

Le smart car più moderne presentano delle funzioni di connessione particolarmente performanti, consentendo agli automobilisti di accedere ad una gamma di servizi e feature molto ampia, direttamente dallo schermo posto sul cruscotto. Se, fino a poco tempo fa, si faceva riferimento a possibilità, oggi, definite di base come la navigazione GPS in tempo reale e la riproduzione di musica in streaming, le auto moderne mettono a disposizione del conducente possibilità come l’accesso alle app di social media a veicolo fermo o l’utilizzo di piattaforme di streaming audiovisuale. Inoltre, alcuni veicoli possono comunicare tra loro e con altri device come gli smartphone attraverso app dedicate. 

Intelligenza Artificiale 

I più recenti avanzamenti della tecnologia hanno destato ulteriormente clamore nell’opinione pubblica e, soprattutto, nella pletora di appassionati e addetti ai lavori addetti al panorama dell’automobilismo. Le smart car moderne, infatti, sono dotate di funzionalità legate all’intelligenza artificiale, grazie ad assistenti vocali integrali e sistemi di ricerca implementati. Questi ultimi, consentono agli automobilisti di controllare le funzioni del veicolo, navigare e ottenere informazioni utilizzando comandi vocali intuitivi. Questo, contribuisce a migliorare la sicurezza e la convenienza durante la guida, dando la possibilità ai conducenti di tenere alta la soglia di attenzione

Leggi anche:  Non Solo Siti Web: Il Ruolo Cruciale della Web Agency nell'Era Digitale

Monitoraggio dei parametri di salute e benessere 

Alcune auto, oggi, sono dotate di sistemi avanzati atti a monitorare la salute e il benessere del conducente mentre è alla guida. Queste tecnologie sfruttano dei sensori in grado di rilevare segnali di affaticamento o distrazione, fornendo avvisi o innescando le funzioni di guida autonoma con cui ridurre le percentuali di rischio relative a incidenti causati dalla stanchezza. Si tratta di una tecnologia sviluppata per fini di sicurezza che, nel poco tempo da quando è stata introdotta, ha dimostrato di essere estremamente valida

Native

Articoli correlati