Morti sospette nell'hospice di Frattamaggiore, indagato per omicidio un infermiere
Top

Morti sospette nell'hospice di Frattamaggiore, indagato per omicidio un infermiere

Frattamaggiore, al centro dell'inchiesta ci sarebbe la somministrazione di un farmaco sedativo a base di Midazolam. Delle 16 riesumazioni ordinate dalla Procura per eseguire l'autopsia e l'esame tossicologico,

Morti sospette nell'hospice di Frattamaggiore, indagato per omicidio un infermiere
Le indagini della scientifica in provincia di Foggia
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Aprile 2023 - 15.37


ATF

Sul caso dell’hospice di Torremaggiore, in provincia di Foggia, per il quale sono stati riesumati 16 cadaveri di pazienti morti in circostanze sospette, un infermiere professionale di 55 anni è indagato per omicidio volontario.

Al centro dell’inchiesta ci sarebbe la somministrazione di un farmaco sedativo a base di Midazolam. Delle 16 riesumazioni ordinate dalla Procura per eseguire l’autopsia e l’esame tossicologico, 5 sono state già eseguite, mentre le restanti 11 verranno effettuate il 2 e il 5 maggio.

Le autopsie rimanenti verranno svolte nella camera mortuaria dell’ospedale Masselli Mascia di San Severo, sempre nel Foggiano. Sono già state acquisite le cartelle cliniche dei pazienti. Le morti sospette sono avvenute tra il 14 novembre 2022 e il 16 febbraio 2023.

“Siamo fiduciosi nell’operato della magistratura alla quale, come di consueto, abbiamo offerto e offriamo la più completa disponibilità, anche al fine della ricerca della verità per il bene della collettività e delle famiglie coinvolte nel caso”, afferma l’Asl di Foggia, aggiungendo di aver dato corso a “tutte le procedure utili alla salvaguardia di pazienti e dipendenti”. 

 L’avvocato Luigi Marinelli, che assiste l’infermiere indagato a piede libero, dice di lui che è “sereno, si ritiene e si dichiara innocente rispetto alla contestazione mossa dalla Procura di Foggia. Sostiene di aver rispettato un protocollo relativo alla somministrazione del farmaco e il foglio unico di terapia prescritto dal medico. Non è andato oltre i suoi doveri”. 

Native

Articoli correlati