Muore Toni Negri, filosofo e leader di Autonomia Operaia durante gli 'anni di piombo'
Top

Muore Toni Negri, filosofo e leader di Autonomia Operaia durante gli 'anni di piombo'

Negri era nato a Padova il primo agosto 1933 ed è stato fra i più importanti teorici della sinistra extraparlamentare e del marxismo operaista, già a partire dalla fine degli Anni Sessanta.

Muore Toni Negri, filosofo e leader di Autonomia Operaia durante gli 'anni di piombo'
Toni Negri
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Dicembre 2023 - 10.52


ATF

La notte scorsa a Parigi è venuto a mancare, all’età di 90 anni, il filosofo e docente Toni Negri, noto come storico leader di Autonomia Operaia durante “gli anni di piombo”.

La notizia, diffusa da sua moglie Judit Revel a diversi media, è stata confermata sia dalla famiglia che da Oreste Scalzone, ex leader di Potere Operaio e punto di riferimento a Parigi per i fuorusciti italiani di quel periodo.

Negri era nato a Padova il primo agosto 1933 ed è stato fra i più importanti teorici della sinistra extraparlamentare e del marxismo operaista, già a partire dalla fine degli Anni Sessanta. Muove i primi passi nella sezione padovana del Partito socialista, ma se ne allontana diventandone critico. Dopo aver dato vita al Movimento socialista indipendente e al mensile Quaderni rossi, Negri poi aderisce alla rivista Classe operaia, nata nel gennaio del 1964 proprio da una scissione interna al mensile.

Nel frattempo, fonda nel 1961 anche una casa editrice, la Marsilio editore, insieme a Paolo Ceccarelli, Giulio Felisari e Giorgio Tinazzi. L’attività  filosofica, intellettuale, ma anche politica di Toni Negri continua con Potere operaio, da cui uscirà nel 1973 con il convegno di Rosolina. Lo stesso anno Negri fonderà la rivista Controinformazione, ma soprattutto Autonomia Operaia, di cui sarà leader e principale teorico fino alla sua dissoluzione, nel 1979.

Nel 1983 Negri viene eletto deputato con il Partito Radicale con oltre 13mila preferenze, ma nel settembre dello stesso anno si rifugia in Francia perché coinvolto nei processi del “7 aprile” ai militanti di Autonomia Operaia. Oltralpe beneficiò della dottrina Mitterrand. Negri rientrò in Italia l’1 luglio 1997 per scontare la condanna definitiva di 12 anni. Dal 1999 gli venne concessa la semilibertà, nel 2003 quella totale.

Native

Articoli correlati