Lotteria degli scontrini, Meloni la butta sul complotto: "Conte spia i vostri acquisti e le vostre abitudini"
Top

Lotteria degli scontrini, Meloni la butta sul complotto: "Conte spia i vostri acquisti e le vostre abitudini"

Per la leader di Fratelli d'Italia è un modo di "Conte, Casalino, Di Maio, Gualtieri, l'Agenzia delle Entrate e lo Stato tutto" per valutare se fai spese 'immorali' oppure se sei un cittadino socialmente accettabile.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Dicembre 2020 - 15.55


ATF

Giorgia Meloni è sul piede di guerra per quanto riguarda la ‘Lotteria degli Scontrini’, di cui parte oggi la registrazione e che la leader di Fratelli d’Italia non esita a definire ‘vergognosa’: “Se paghi con carta di credito e fai così sapere a Conte, Casalino, Di Maio, Gualtieri, l’Agenzia delle Entrate e lo Stato tutto quali sono le tue abitudini, cosa ti piace, cosa compri e da chi e a che ora, allora partecipi a una ‘lotteria dello Stato'”. 
“Poi Conte, Casalino, Di Maio, Gualtieri, l’Agenzia delle Entrate e lo Stato tutto potranno valutare se fai spese ‘immorali’ oppure se sei un cittadino socialmente accettabile. Vale così poco la tua libertà? Manda al diavolo questi accattoni che abbiamo al Governo e non registrarti a questo umiliante gioco, fai vedere loro che gli italiani non vendono la loro dignità e la loro libertà a buon prezzo, a differenza di chi ci governa”, conclude Meloni.
Ma le cose stanno davvero così? Andiamo a vedere cosa dice il sito della Lotteria, senza fidarci troppo del complottismo di Giorgia Meloni: 
Che cos’è la lotteria degli scontrini
Di seguito è quanto è scritto sul sito istituzionale: 
“La lotteria degli scontrini non ti costa nulla perché è collegata ai tuoi normali acquisti.

Leggi anche:  Meloni formato Orban attacca Report: è polemica

Se sei maggiorenne e residente in Italia parteciperai alla lotteria degli scontrini semplicemente acquistando – in contanti o senza – beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.

Partecipare alla lotteria sarà facile: basterà procurarsi in questo sito il codice lotteria e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto. Così, il tuo scontrino elettronico ti consentirà di partecipare alla lotteria.

Ti spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale”. 
Il Governo traccia i miei acquisti?
No, la lotteria degli scontrini non consente il tracciamento dei tuoi acquisti. Al sistema lotteria arrivano solo dati riguardanti l’importo speso, la modalità di pagamento (contante o elettronico) e il tuo codice lotteria, mentre non arrivano altri dati descrittivi del tuo acquisto (tipologia del bene o del servizio acquistato).
Chi ha i miei dati?
Importi, modalità di pagamento e codice lotteria relativi ai tuoi acquisti vengono trattati telematicamente e convogliati nella banca dati del sistema lotteria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, per essere utilizzati esclusivamente nelle estrazioni e per risalire a te solo in caso di vincita (tramite l’abbinamento codice lotteria – codice fiscale).
Né l’esercente né altri potranno invece risalire a te per profilazioni o analisi delle tue abitudini di spesa.

Leggi anche:  Giorgia Meloni politicamente è furba, ma non si dica che è intelligente

Insomma, la parola del Governo contro quella di Giorgia Meloni, che insiste nel cercare di dipingere Giuseppe Conte come un pericoloso dittatore che vuole subdolamente controllare gli italiani. 
Ma a cosa serve la Lotteria? Si tratta di un modo per incentivare gli acquisti, ovviamente, ma anche un modo per rendere meno frequente l’utilizzo del contante. Ed è esattamente questo il nodo che tanto dà fastidio alla destra: meno contante, significa meno possibilità di frodare il fisco. E non è il caso di far arrabbiare gli evasori di professioni, tanto più quando sono fedeli elettori dei partiti di destra. 

Native

Articoli correlati