Aldo Moro, Mattarella: "Gravi deviazioni da elementi dello Stato, vogliamo la verità"
Top

Aldo Moro, Mattarella: "Gravi deviazioni da elementi dello Stato, vogliamo la verità"

Aldo Moro, Sergio Mattarella ha partecipato al Giorno della Memoria per le vittime del terrorismo: «Gravi deviazioni compiute da elementi dello Stato, e per le quali avvertiamo ancora l'esigenza, pressante, di conoscere la piena verità». 

Aldo Moro, Mattarella: "Gravi deviazioni da elementi dello Stato, vogliamo la verità"
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2023 - 12.14


ATF

Il presidente Sergio Mattarella, parlando in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo, si è concentrato sulla figura di Aldo Moro, nel 45esimo anniversario del ritrovamento del suo cadavere a Roma.

«Si è molto parlato negli ultimi decenni dei terrorismi e dei terroristi. Della loro vita, dei loro complici, delle loro presunte ideologie, delle cause che han fatto da base alla loro scelta di lotta armata. Delle gravi deviazioni compiute da elementi dello Stato, e per le quali avvertiamo ancora l’esigenza, pressante, di conoscere la piena verità». 

 «E’ stata – come Moro auspicava – la reazione morale del popolo italiano a fare la differenza, nella lotta ai terrorismi e all’eversione, facendo prevalere la Repubblica e la sua legalità. Un popolo che, nella sua stragrande maggioranza, ha respinto le nefaste velleità di chi avrebbe voluto trascinare l’Italia fuori dal novero delle nazioni libere e democratiche. Un popolo che, memore dei disastri della guerra, ha rifiutato con decisione l’uso della violenza come arma per la lotta politica. E che si è stretto attorno alle istituzioni, avvertite come presidio di libertà, diritti e democrazia. Lottando ovunque, nel posto di lavoro, all’interno della società. Scendendo persino in piazza per manifestarne la difesa».  

«Lo stesso Moro, dopo l’uccisione a Genova, da parte delle BR, del magistrato Francesco Coco, nel giugno del 1976, aveva sintetizzato in modo inequivoco l’attacco ai valori repubblicani: `Indirizzandosi contro lo Stato, ordinatore e garante, la violenza colpisce tutti e mette in forse la nostra libertà´». 

«E, aggiungeva, in modo profetico: `La risposta non è solo nell’impegno delle autorità competenti nel chiarire la situazione e nel fare giustizia, ma anche nella unanime reazione morale e politica del Paese e nella compostezza e fermezza con le quali il popolo italiano e le forze politiche sapranno vivere queste ore tristi e difficili della nostra vita nazionale´».

Native

Articoli correlati