E' morto Luigi Berlinguer, l'ex ministro aveva 91 anni. Il Pd: "Lascia una grande eredità"
Top

E' morto Luigi Berlinguer, l'ex ministro aveva 91 anni. Il Pd: "Lascia una grande eredità"

Luigi Berlinguer è morto a Siena all'età di 91 anni. Era ricoverato dall'estate scorsa. Cugino del leader del Pci Enrico Berlinguer, è stato deputato, senatore, ministro dell'Università e della ricerca ed europarlamentare del Pd.

E' morto Luigi Berlinguer, l'ex ministro aveva 91 anni. Il Pd: "Lascia una grande eredità"
Luigi Berlinguer
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Novembre 2023 - 11.04


ATF

L’ex ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer è morto a Siena all’età di 91 anni. Era ricoverato dall’estate scorsa. Cugino del leader del Pci Enrico Berlinguer, è stato deputato, senatore, ministro dell’Università e della ricerca ed europarlamentare del Pd nella legislatura 2009-2014.

Siena è la città dove ha insegnato diritto per molti anni all’università, di cui è stato anche rettore dal 1985 al 1994. Originario di Sassari, cugino di Enrico Berlinguer, ha avuto un percorso politico nel Pci, nel Pds, nei Ds e anche nel Pd. Questa mattina nell’aula magna storica al rettorato dell’università di Siena la camera ardente.

«Esprimo a nome di tutta la comunità democratica il più profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Berlinguer. Ci lascia una personalità appassionata e impegnata ma soprattutto Luigi Berlinguer lascia a noi l’eredità di avere a cuore, e difendere, il patrimonio inestimabile della nostra cultura politica. Ai suoi familiari e ai suoi amici vanno le nostre condoglianze». Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.

«È con grande dispiacere e dolore che apprendiamo la notizia della scomparsa di Luigi Berlinguer. Grande studioso, giurista e docente, aderì con entusiasmo al Pd di cui fu tra i fondatori. Parlamentare dell’Ulivo e del Pd, sia alla Camera che al Senato e poi al Parlamento europeo, il nome di Luigi è legato alla sua esperienza di ministro della pubblica istruzione, durante la quale ha introdotto, nel campo dell’istruzione e della ricerca innovazioni profonde, tutte all’insegna dell’adeguamento alle esigenze nuove di una società in rapida trasformazione, sempre più integrata nella cornice europea e mondiale e segnata dall’economia della conoscenza. Con lui se ne va un grande democratico, un grande uomo delle istituzioni, un grande ministro». 

Lo dice il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia annunciando che domani «in rappresentanza del nostro gruppo, il senatore Silvio Franceschelli sarà alla camera ardente a Siena». «Ai suoi familiari giunga la nostra vicinanza e il senso più profondo delle condoglianze mie e dei senatori e delle senatrici del Pd», conclude Boccia. 

Native

Articoli correlati