E' morta Angela Bottari, l'attivista ex Pci che spinse per l'abrogazione del delitto d'onore
Top

E' morta Angela Bottari, l'attivista ex Pci che spinse per l'abrogazione del delitto d'onore

Angela Bottari aveva 78 anni ed è stata la prima relatrice della legge 442 che nel 1981 ha portato all'abrogazione del delitto d'onore e del matrimonio riparatore.

E' morta Angela Bottari, l'attivista ex Pci che spinse per l'abrogazione del delitto d'onore
Angela Bottari
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Novembre 2023 - 10.52


ATF

E’ morta Angela Bottari, attivista siciliana ed ex parlamentare del Pci. Angela Bottari aveva 78 anni ed è stata la prima relatrice della legge 442 che nel 1981 ha portato all’abrogazione del delitto d’onore e del matrimonio riparatore. Il ricordo del segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo.

“Ci ha lasciato, nella notte, Angela Bottari. Una donna impareggiabile che fino all’ultimo si è distinta per la coerenza e la forza battagliera che hanno guidato la sua vita, non solo quella politica. In tutto noi resta impressa la sua battaglia condotta da relatrice per l’abrogazione del delitto d’onore e le nozze riparatrici”.

“Ricordo il contributo fondamentale e l’attivismo di Angela per i diritti delle donne e le battaglie sostenute, in prima linea con il Pd siciliano, per sostenere l’approvazione della legge sulla doppia preferenza di genere anche in Sicilia, unica regione ancora sprovvista di tale accorgimento. La ricordo sempre fiera e onestamente ferma nel sostenere sempre e comunque i propri convincimenti, un esempio del modo di intendere e fare la politica che col passare del tempo si è, devo dire, un po’ perso”.

“Mancherà a tutti, mancherà a me, Angela. Una delle ultime dirigenti donna che hanno caratterizzato la storia della sinistra siciliana. Impegnata, appassionata, forte nei valori e nell’attaccamento al Partito viveva la militanza e l’essere dirigente come parte essenziale della vita vissuta sempre con grande passione”, conclude.

Native

Articoli correlati