Ucraina, il M5s chiede lo stop alle armi a Kiev: "Interrompere immediatamente l'invio di armamenti"
Top

Ucraina, il M5s chiede lo stop alle armi a Kiev: "Interrompere immediatamente l'invio di armamenti"

Ucraina, la risoluzione del M5s: «Interrompere immediatamente la fornitura di materiali d'armamento alle autorità governative ucraine, ferme restando le misure destinate agli aiuti umanitari». 

Ucraina, il M5s chiede lo stop alle armi a Kiev: "Interrompere immediatamente l'invio di armamenti"
Il leader M5s Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Gennaio 2024 - 11.13


ATF

Il M5s ha presentato una risoluzione sulla guerra in Ucraina che prevede l’immediato stop alle forniture di armi a Kiev, per procedere poi alla soluzione diplomatica del conflitto con la Russia. «Interrompere immediatamente la fornitura di materiali d’armamento alle autorità governative ucraine, ferme restando le misure destinate agli aiuti umanitari». 

Il testo del Movimento impegna anche il Governo «a voler comunicare preventivamente al Parlamento l’indirizzo politico da assumere in occasione di consessi internazionali con riferimento all’evoluzione del conflitto Russia-Ucraina; a voler interpretare l’articolo 1 del decreto-legge 21 dicembre 2023, n. 200, nel senso che il Governo comunica preventivamente alle Aule parlamentari in merito a ciascuna autorizzazione relativa all’invio di armi, al fine di garantire un ampio coinvolgimento delle Camere».

«A relazionare, nelle opportune sedi, i dettagli in merito alle spese sostenute per le cessioni di forniture militari, nonché illustrare alle Camere la specifica della natura delle somme in entrata derivanti dai decreti interministeriali che definiscono l’elenco dei mezzi, dei materiali e degli equipaggiamenti militari oggetto di cessione all’Ucraina, riassegnate integralmente sui pertinenti capitoli dello stato di previsione del Ministero della difesa».

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati