Ilaria Salis, De Cristofaro (Avs): "Il governo Meloni sta vergognosamente lasciando sola la famiglia"
Top

Ilaria Salis, De Cristofaro (Avs): "Il governo Meloni sta vergognosamente lasciando sola la famiglia"

Ilaria Salis, il post di Peppe De Cristofaro (Avs): «Ha ragione il padre di Ilaria Salis, il governo italiano li sta lasciando vergognosamente soli».

Ilaria Salis, De Cristofaro (Avs): "Il governo Meloni sta vergognosamente lasciando sola la famiglia"
Peppe De Cristofaro
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Febbraio 2024 - 12.20


ATF

Sul caso di Ilaria Salis, reclusa in Ungheria da un anno, il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama, ha scritto un post sui social per inchiodare il governo Meloni alle proprie responsabilità.

«Ha ragione il padre di Ilaria Salis, il governo italiano li sta lasciando vergognosamente soli. Da Nordio e Tajani tanti no, perfino alla richiesta della famiglia di una nota in cui l’Italia fornisce garanzie sulle condizioni di sicurezza dei domiciliari. Il ministro della Giustizia Nordio, sempre pronto a mettere nel mirino la magistratura italiana, dice invece che quella ungherese è indipendente e che l’Italia non può interferire. ‘Chiedete i domiciliari in Ungheria’ dicono i ministri Nordio e Tajani, ritenendo il passaggio necessario per la concessione dei domiciliari in Italia. Ma la Commissione europea ha invece detto ieri che il passaggio diretto dalla detenzione in carcere ai domiciliari in Italia è possibile, e si dice pronta ad aprire una procedura d’infrazione. Servirebbe un’iniziativa, diplomatica e politica, che il governo non vuole fare».

Leggi anche:  Roberto Salis, padre di Ilaria: "Non faccio politica, faccio il papà"

«Nordio e Tajani si nascondono dietro la richiesta dei domiciliari in Ungheria, sapendo benissimo che sono stati già rifiutati tre volte e che la Salis non ha nessun domicilio in quel Paese – prosegue il capogruppo di Avs – La verità è che niente deve turbare il rapporto con Orbán, ora che la Meloni si prepara ad accoglierlo nel partito dei conservatori europei. L’Ungheria è il paese dove è possibile organizzare alla luce del sole un evento come ‘Festung Budapest’ (Fortezza Budapest), che celebra le imprese militari delle SS naziste in Ungheria, con un contributo governativo di 180mila euro. Un evento accompagnato da attacchi incendiari ai campi rom, assalti a locali di sinistra e a centri studi ebraici, oltre al pestaggio di stranieri. Ai rari arresti di estremisti di destra è seguito un atteggiamento sempre molto blando da parte delle autorità, mentre gli antifascisti che protestano rischiano fino a 24 anni di carcere. Un altro esempio dell’Europa che non vogliamo e con cui la destra italiana va invece a braccetto»..

Native

Articoli correlati