Superbonus, il Pd contro il governo: "Volete cancellare la misura anche per le aree colpite dal sisma? E' un sabotaggio"
Top

Superbonus, il Pd contro il governo: "Volete cancellare la misura anche per le aree colpite dal sisma? E' un sabotaggio"

Superbonus, Manzi e Curti (Pd): "Confidiamo che i colleghi del centrodestra dismettano la casacca di schieramento e, almeno in questo gravissimo frangente, siano al nostro fianco per difendere gli interessi delle comunità terremotate".

Superbonus, il Pd contro il governo: "Volete cancellare la misura anche per le aree colpite dal sisma? E' un sabotaggio"
Lo stop del governo Meloni alla cessione del credito
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2024 - 14.29


ATF

Augusto Curti e Irene Manzi, deputati marchigiani del Pd, in una nota hanno posto l’attenzione su alcune notizie che parlano della cancellazione delle misure di cessione del credito e sconto in fattura anche per le aree del Paese colpite da terremoto.

“La notizia secondo cui, in tema di Superbonus, il MEF si appresta a cancellare le misure di cessione del credito e sconto in fattura anche per le aree del sisma, ha generato un diffuso allarme presso le comunità colpite. Stamattina pertanto abbiamo presentato un’interrogazione urgente al Ministro Giorgetti, allo scopo di ottenere l’eventuale conferma e di conseguenza richiedere immediati correttivi. Saremmo infatti di fronte all’ultimo degli atti di sabotaggio, posti in essere da questo Governo, ai danni del contenitore di norme e risorse sviluppato dal precedente Governo per le comunità colpite dal sisma”.

“Dopo il recente taglio di 250 milioni sul PNRR e il pesante ridimensionamento della Zona Franca Urbana si tratterebbe del definitivo colpo di scure che si abbatte sulle speranze dei terremotati. Una misura che, di fatto, determinerebbe il definitivo blocco dei cantieri”.

Leggi anche:  Caso Scurati, Nicola Piovani: "Episodio volgare, segno di una destra che pensa di poter fare tutto ciò che vuole"

“E’ peraltro paradossale, proseguono, come questo provvedimento venga adottato ai danni di un territorio che vanta ben due rappresentanti istituzionali con delega al sisma: oltre al Commissario Castelli, infatti, la Sottosegretaria Albano detiene proprio la delega sisma al Mef. E’ evidente dunque che questa vicenda ponga, inesorabilmente, anche una questione politica sul tema della rappresentanza”.

“L’urgenza, in questo momento, è dettata dalla necessità che il Mef faccia un passo indietro garantendo il ripristino di entrambe le misure. Da parte nostra, dunque, ci faremo promotori di una serie di azioni così come di un’ampia e condivisa mobilitazione sui territori. Confidiamo che i colleghi del centrodestra dismettano la casacca di schieramento e, almeno in questo gravissimo frangente, siano al nostro fianco per difendere gli interessi delle comunità terremotate”.

Native

Articoli correlati