Si sono rotti i bagni sulla Stazione Spaziale Internazionale
Top

Si sono rotti i bagni sulla Stazione Spaziale Internazionale

Gli astronauti hanno interrogato la Nasa che ha detto loro di usare dei pannoloni, nell'attesa che il guasto venga riparato

Un bagno della Iss
Un bagno della Iss
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Novembre 2019 - 17.32


ATF

Fare l’astronauta sarà forse il mestiere più bello del mondo, ma a fronte dell’emozione di vedere la Terra dallo Spazio e di volare in assenza di gravità, ci sono anche parecchi disagi. Uno di questi, per esempio, è utilizzare il bagno a gravità zero. E se pensiamo che, in questo momento, entrambi i bagni della Stazione Spaziale Internazionale sono fuori uso, capiamo come la situazione a bordo per gli astronauti debba essere a dir poco complessa. 
È stato l’italia Luca Parmitano ad avvertire Houston che sia il bagno del modulo americano che di quello russo sono fuori uso. E nell’attesa di riparazioni, la Nasa non ha potuto fare altro che dire ai sei astronauti a bordo (oltre a Parmitano ci sono i russi Alexander Skvortsov e Oleg Skrypochka e gli americani Christina Cook, Andrew Morgan e Jessica Meir, impegnati in una missione fino a gennaio) di utilizzare un pannolone. 
Il problema sarebbe in un cortocircuito che ha mandato in tilt il sistema di controllo delle fognature. I bagni sono dedicati esclusivamente ai bisogni solidi, dato che l’urina viene trattata per essere trasformata in acqua potabile. 
Era stata Samantha Cristoforetti a spiegare, in un video su Youtube, il funzionamento dei bagno sulla Stazione Spaziale. 

Native

Articoli correlati