L'Italia si qualifica per Euro 2024 con una sofferta partita contro l'Ucraina
Top

L'Italia si qualifica per Euro 2024 con una sofferta partita contro l'Ucraina

Nella cruciale sfida a Leverkusen contro l'Ucraina, agli azzurri è bastato un pareggio 0-0 per conservare la posizione dietro l'Inghilterra, evitando così i playoff e assicurandosi un pass diretto in Germania

L'Italia si qualifica per Euro 2024 con una sofferta partita contro l'Ucraina
Italia - Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2023 - 00.05


ATF

L’Agguerrita Lotta per la Qualificazione

L’Italia, si è piazzata al secondo posto nel Gruppo C di qualificazione, ottiene il pass per la fase finale di Euro 2024. Nella cruciale sfida a Leverkusen contro l’Ucraina, agli azzurri è bastato un pareggio 0-0 per conservare la posizione dietro l’Inghilterra, evitando così i playoff e assicurandosi un pass diretto in Germania. Nonostante il titolo conquistato nel 2021 a Wembley, la serata è stata di grande tensione per Donnarumma e compagni.

Il Confronto Sul Campo

Spalletti ha optato per Buongiorno al centro della difesa accanto ad Acerbi, sorprendendo con la scelta di Chiesa e Raspadori in attacco, supportati da Zaniolo. La partita ha preso subito ritmo con continui ribaltamenti di fronte: gli ucraini hanno esercitato pressione fin dai primi minuti, mettendo a dura prova Donnarumma. Tuttavia, gli azzurri hanno risposto con un colpo dalla distanza di Barella al 16′, ben neutralizzato da Trubin. Dopo un inizio frenetico, il gioco si è fatto più tattico. Al 29′, un’occasione clamorosa per l’Italia: un’ottima verticalizzazione di Chiesa per Frattesi, che però ha sprecato una buona chance calciando addosso a Trubin.

La Tensione Cresce

Nel secondo tempo, Spalletti ha inserito Scamacca al posto di Raspadori, mentre l’Italia si è stabilmente posizionata nella metà campo avversaria alla ricerca del gol decisivo. Tuttavia, questa strategia ha esposto la squadra ai contropiedi avversari. Al 65′, un momento di grande pericolo su una rimessa laterale ha messo a dura prova Donnarumma, ma il capitano azzurro ha risposto bene, bloccando la conclusione di Mudryk. La tensione era palpabile, e Spalletti ha deciso di abbassare il baricentro della squadra per limitare i rischi, portando a un finale sofferto.

Gioia Liberata

Nonostante Acerbi e Buongiorno abbiano resistito, nel recupero c’è stato un brivido: Mudryk è caduto in area, sembrava esserci un contatto con Cristante, ma l’arbitro e il Var hanno lasciato proseguire. È stato un momento lunghissimo di tensione per Spalletti, l’ultimo prima di poter finalmente esultare. Il nuovo ct ha completato con successo la sua prima missione: l’Italia si qualifica per Euro 2024, mentre gli spareggi vedranno protagonista l’Ucraina.

Native

Articoli correlati