Morto in Georgia il cameraman linciato dai militanti anti-Lgbtq
Top

Morto in Georgia il cameraman linciato dai militanti anti-Lgbtq

Dopo i colpi ricevuti al volto e alla testa, l'uomo di 37 anni è deceduto nella propria casa. E' uno dei cinquanta giornalisti colpiti dalla violenza dei militanti omofobi

Violenza in Georgia
Violenza in Georgia
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Luglio 2021 - 16.19


ATF

Un paese che ha ceduto alle violenze dei militanti omofobi, con delle violenze che verranno a lungo ricordate.

Purtroppo uno degli uomini che stava lì per raccontare questi comportamenti inaccettabili non ce l’ha fatta: si tratta di un cameraman georgiano, vittima di un pestaggio a margine della fallita marcia del “pride” Lgtbq lunedì scorso, è morto a casa sua per le conseguenze dei colpi ricevuti soprattutto al volto e alla testa. Lo ha fatto sapere la rete Tv per la quale lavorava, Pirveli.

L’uomo, Alexander Lashkarava, 37 anni, era fra la cinquantina di giornalisti colpiti dalla violenza dei militanti omofobi nel giorno in cui una marcia Lgtbq era stata prima organizzata e poi annullata proprio per il pericoli legati alla sicurezza dei partecipanti nelle vie della capitale della Georgia, Tbilisi.

L’organizzazione Reporters sans Frontières ha denunciato gli attacchi ai giornalisti e accusato le autorità di “responsabilità passiva” per non averli protetti.

Il ministero georgiano dell’Interno ha assicurato che sulla morte di Lashkarava è stata aperta un’inchiesta.

Leggi anche:  La Georgia approva una legge sull'agente straniero modello Putin: protestano in migliaia

Una manifestazione è stata convocata per questo pomeriggio per chiedere le dimissioni del premier Irakli Garibashvili, accusato di avere fomentato una campagna contro i giornalisti.

Il capo della redazione di Pirveli, il canale per cui lavorava il cameraman ucciso, ha in particolare accusato il governo di non limitarsi a incoraggiare le violenze, ma di parteciparvi direttamente, organizzando “gruppi violenti che attaccano i media indipendenti”, ha detto Nodar Meladze.

Native

Articoli correlati