Kiev denuncia un ecocidio a Kakhovkha: prosciugando il bacino di Kakhovka
Top

Kiev denuncia un ecocidio a Kakhovkha: prosciugando il bacino di Kakhovka

E' il grido d'allarme lanciato dalla vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, che ha definito un "ecocidio" le operazioni di Mosca nello specchio d'acqua utilizzato anche come fonte di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Kiev denuncia un ecocidio a Kakhovkha: prosciugando il bacino di Kakhovka
Iryna Vereshchuk
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Febbraio 2023 - 09.46


ATF

 La Russia sta deliberatamente prosciugando il bacino di Kakhovka, nell’Ucraina meridionale: è il grido d’allarme lanciato dalla vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, che ha definito un “ecocidio” le operazioni di Mosca nello specchio d’acqua utilizzato anche come fonte di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

“Questo è un ecocidio”, ha affermato Vereshchuk. “Gli occupanti stanno prosciugando il lago artificiale di Kakhovka. È una minaccia per l’ambiente, l’approvvigionamento idrico e l’agricoltura delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson”, ha aggiunto. All’inizio di febbraio l’Aiea aveva notato un abbassamento del livello del bacino di Kakhovka. “Anche se l’abbassamento del livello dell’acqua non rappresenta una minaccia immediata per la sicurezza nucleare, può diventare una fonte di preoccupazione se si lascia che continui”, aveva dichiarato il direttore generale dell’Agenzia, Rafael Grossi. L’emittente radiofonica pubblica Npr aveva riferito, citando immagini satellitari, che il bacino idrico ha raggiunto il punto più basso in tre decenni.

Native

Articoli correlati