La Tunisia studia una legge che vieta di normalizzare i rapporti con Israele
Top

La Tunisia studia una legge che vieta di normalizzare i rapporti con Israele

Il Parlamento tunisino ha cominciato il dibattito su un disegno di legge che considera un crimine qualsiasi normalizzazione con Israele e lo punisce con una pena detentiva fino all'ergastolo.

La Tunisia studia una legge che vieta di normalizzare i rapporti con Israele
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Novembre 2023 - 16.32


ATF

Il Parlamento tunisino ha cominciato il dibattito su un disegno di legge che considera un crimine qualsiasi normalizzazione con Israele e lo punisce con una pena detentiva fino all’ergastolo. «Crediamo fermamente che la Palestina debba essere liberata dal fiume al mare, che l’intera patria debba essere restaurata e che lo Stato palestinese debba essere fondato con la Santa Gerusalemme come capitale», ha affermato il presidente del Parlamento, Brahim Bouderbala.

Il disegno di legge comprende sei articoli ed è stato redatto da parlamentari che sostengono il presidente Kais Saied: definisce la «normalizzazione» come «il riconoscimento dell’entità sionista o l’instaurazione di relazioni dirette o indirette» con Israele. Prevede la pena da 6 a 12 anni di reclusione per «alto tradimento» per chi commette «il reato di normalizzazione» e l’ergastolo per la recidiva. Questa legge vieta «tutti gli atti intenzionali che comportano comunicazione, contatto, propaganda, conclusione di contratti o cooperazione, diretta o indiretta, da parte di persone fisiche o giuridiche di nazionalità tunisina con tutte le persone fisiche e giuridiche affiliate all’entità sionista’. Ai tunisini è inoltre vietata qualsiasi interazione, «ad eccezione dei palestinesi interni».

Nonostante il consenso di circa 160 deputati sul testo, non si prevede che il Parlamento voti immediatamente la legge. La comunità ebraica tunisina conta un migliaio di persone, la maggior parte delle quali vive sull’isola di Djerba, dove ogni anno a maggio viene organizzato un pellegrinaggio che attira migliaia di persone.

Native

Articoli correlati