Lo sciamano QAnon dell'assalto a Capitol Hill si candida al Congresso in Arizona
Top

Lo sciamano QAnon dell'assalto a Capitol Hill si candida al Congresso in Arizona

Il famigerato "sciamano" legato alla setta complottista QAnon, protagonista dell'evento dell'6 gennaio 2021 con un eccentrico abbigliamento e corna in testa, ha ufficialmente presentato la sua candidatura al Congresso per il 2024.

Lo sciamano QAnon dell'assalto a Capitol Hill si candida al Congresso in Arizona
Lo sciamano QAnon di Capitol Hill Jacob Anthony Angeli Chansley
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Novembre 2023 - 14.04


ATF

Il famigerato “sciamano” legato alla setta complottista QAnon, protagonista dell’evento dell’6 gennaio 2021 con un eccentrico abbigliamento e corna in testa, ha ufficialmente presentato la sua candidatura al Congresso per il 2024.

Jacob Chansley ha annunciato la sua partecipazione come candidato “libertario” nello stato dell’Arizona. Questo, tuttavia, non è un caso isolato tra i partecipanti ai disordini del 6 gennaio: Chuck Hand, un altro manifestante, ha dichiarato la sua intenzione di candidarsi per un seggio alla Camera in Georgia. Le notizie sono riportate da varie fonti dei media americani.

La candidatura

 La Costituzione degli Stati Uniti non vieta ai criminali di ricoprire incarichi federali. Ma la legge dell’Arizona vieta ai criminali di votare finché non hanno completato la loro pena e non sono stati ripristinati i loro diritti civili. Chansley ha anche usato il nome Jacob Angeli, anziché il suo cognome legale, che è stato utilizzato per accusarlo e condannarlo per il suo ruolo nell’attacco al Campidoglio e lo identificano come “lo sciamano di QAnon”. Il seggio a cui Chansley aspira, è quello della deputata Debbie Lesko, che serve il distretto repubblicano dal 2018 e ha detto che non si ricandiderà. Chiunque vinca le primarie repubblicane nel distretto ha buone possibilità di mantenere il seggio per un lungo periodo.

Chi è lo “sciamano”

 Il suo vero nome è Jacob Anthony Angeli Chansley. Vestito da vichingo con una pelliccia, con il volto dipinto a stelle e strisce e impugnando una bandiera americana, è uno dei sostenitori di Trump che hanno fatto irruzione a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. Già protagonista di altre manifestazioni a Phoenix, ha 34 anni ed è seguace di QAnon, teoria cospirazionista di estrema destra secondo la quale esisterebbe un’ipotetica trama segreta organizzata da alcuni poteri occulti che agirebbe contro Trump e i suoi supporter. Per l’assalto al Campidoglio è stato condannato a 41 mesi di carcere, ne ha scontati 27 prima di essere trasferito in una casa di accoglienza a Phoenix nel marzo 2023. E ora, secondo quanto riportato da Cbs News, vuole provare a candidarsi al Congresso.

Native

Articoli correlati