La Francia preoccupata per l'annuncio di Israele di prolungare la guerra di Gaza
Top

La Francia preoccupata per l'annuncio di Israele di prolungare la guerra di Gaza

La Francia «è gravemente preoccupata per l'annuncio delle autorità israeliane che i combattimenti a Gaza si intensificheranno e si prolungheranno

La Francia preoccupata per l'annuncio di Israele di prolungare la guerra di Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Dicembre 2023 - 01.19


ATF

La Francia «è gravemente preoccupata per l’annuncio delle autorità israeliane che i combattimenti a Gaza si intensificheranno e si prolungheranno, in un momento in cui i bombardamenti sistematici hanno provocato un gran numero di vittime civili negli ultimi giorni».

È quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri francese. Parigi «ribadisce con forza il suo appello per una tregua immediata che porti a un cessate il fuoco», afferma ancora il ministero degli Esteri, aggiungendo che «il quadro del diritto umanitario internazionale impone chiari principi di distinzione, necessità, proporzionalità e precauzione per risparmiare i civili in ogni momento e in ogni luogo». «Israele deve adottare misure concrete per proteggere la vita della popolazione civile a Gaza», afferma la diplomazia francese.

«In questo contesto, la Francia accoglie con favore l’adozione della risoluzione 2720 da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 22 dicembre, che sottolinea l’urgenza di fornire maggiori aiuti umanitari alla popolazione civile di Gaza. In linea con questa risoluzione, chiediamo a Israele di facilitare la consegna degli aiuti in tutta la Striscia di Gaza e di adottare misure urgenti per garantire un accesso umanitario completo, sicuro e senza ostacoli», si legge ancora nella nota del ministero degli Esteri francese.

Leggi anche:  Macron vuole rafforzare le sanzioni contro i coloni israeliani responsabili di violenze in Cisgiordania

«L’uso di tutte le vie di accesso e di movimento deve essere facilitato, anche attraverso l’entrata in funzione integrale e urgente del valico di Kerem Shalom, in un momento in cui le quantità molto insufficienti di aiuti che stanno entrando a Gaza da quasi due mesi stanno causando una situazione sanitaria e umanitaria drammatica per le popolazioni civili, che soffrono in particolare di malnutrizione o addirittura di carestia e di mancanza di accesso alle cure per i feriti e i malati», conclude Parigi.

Native

Articoli correlati