Stas, 18 anni: il più giovane soldato russo morto nella guerra all'Ucraina
Top

Stas, 18 anni: il più giovane soldato russo morto nella guerra all'Ucraina

Nato il 20 maggio del 2005, morto in prima linea il 17 novembre del 2023. Stas Silchenkov quest'anno si era diplomato alla scuola n.24 di Smolensk, città che si affaccia sul fiume Dnepr

Stas, 18 anni: il più giovane soldato russo morto nella guerra all'Ucraina
Soldati russi in ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Dicembre 2023 - 20.24


ATF

Nato il 20 maggio del 2005, morto in prima linea il 17 novembre del 2023. Stas Silchenkov quest’anno si era diplomato alla scuola n.24 di Smolensk, città che si affaccia sul fiume Dnepr. Stas ora è il più giovane soldato russo caduto nella guerra in Ucraina. E’ morto lo scorso 17 novembre nel villaggio di Synkovka. A darne notizia, il servizio russo della BBC.

Stas, preso il diploma, aveva firmato un contratto con il Ministero della Difesa. Fino ad oggi, mai tra i caduti c’era stato un giovane del 2005. Le liste dei morti della Bbc fin qui non includevano soldati di 18 anni.

“Il 16 dicembre abbiamo detto addio a mio figlio Stas. Aveva firmato un contratto per arruolarsi, appena fatti i 18 anni. Stas è morto il 17 novembre nel villaggio di Synkovka, nella regione di Kharkiv, nel distretto di Kupiansk. Della sua morte ci è stata data notizia solo il 12 dicembre. Ho seppellito mio figlio il 16 dicembre nel villaggio di Nizhnyaya Gedeonovka”, ha detto la madre del giovane, Irina Silchenkova.

Leggi anche:  La Russia vuole un 'cordone sanitario' in Ucraina per mettere fine al lancio di missili sul suo territorio

Dopo il diploma, Stas sognava di frequentare l’Accademia tecnologica regionale di Smolensk. C’è stata, invece, la firma, per lui c’è stata una breve guerra, poco più di due mesi. Quindi, la morte in prima linea.

Ad aprile, la Duma di Stato, nell’ambito di un pacchetto di leggi sulle convocazioni elettroniche alle armi, aveva adottato un emendamento per consentire ai neo diplomati di firmare un contratto di servizio nell’esercito. Il disegno di legge è stato approvato in terza lettura quasi all’unanimità, sostenuto da 394 deputati. Solo un deputato si era astenuto.

Native

Articoli correlati