La Turandot a Cagliari è nel segno di Sciola
Top

La Turandot a Cagliari è nel segno di Sciola

La prima del capolavoro incompiuto di Puccini va in scena da venerdì 17 marzo alle 20.30

Turandot nel segno di Sciola
Turandot nel segno di Sciola
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2017 - 14.10


ATF

Il sipario del Lirico di Cagliari si apre ancora nel segno forte di Pinuccio Sciola, con le sue geniali e contemporanee scenografie pensate per la Turandot. La prima del capolavoro incompiuto di Puccini va in scena da venerdì 17 marzo alle 20.30 e prosegue con altre sei repliche fino all’11 aprile. Come già nel 2014, sarà la magia delle sculture-architetture firmate dal maestro di San Sperate a segnare la linea del cielo di una visionaria e post moderna città proibita e a fare da cornice alla storia della gelida principessa d’Oriente.

Torri di guardia e grandi mura della città imperiale, come testimoni silenti, a sottolineare il genio dell’artista scomparso lo scorso maggio – oggi avrebbe compiuto 75 anni – e che ha lasciato anche nel teatro di via Sant’Alenixedda la sua marcata impronta firmando uno straordinario impianto scenico, unica sua esperienza nel teatro musicale.

E’ il secondo appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2017, dedicato all’ideatore delle pietre sonore, famose in tutto il mondo. Sul podio punta di diamante del complesso artistico, il giovane direttore britannico di origine asiatica Alpesh Chauan, al suo debutto nell’opera lirica e già applauditissimo a Cagliari nella scorsa stagione concertistica.

Leggi anche:  Cinquantaquattro anni fa lo Scudetto del Cagliari: la società celebra il primo anniversario senza Gigi Riva

“Ho utilizzato la pietra della mia terra per attualizzare l’opera e costruire le mie sculture architettoniche che interpretano la contemporaneità della Pechino di oggi”, aveva raccontato Sciola mentre lavorava a Turandot. La prima si preannuncia da gran pienone. “Un opportuno omaggio e una rinnovata attesa per uno spettacolo prodotto dai nostri laboratori e dai nostri lavoratori con molta professionalità – sottolinea il sovrintendente Claudio Orazi – e che ritorna all’attenzione del pubblico per un altro auspicabile successo”.  

Native

Articoli correlati