E' morto Jimmy Villotti, storico chitarrista di Dalla e Guccini: il musicista aveva 78 anni
Top

E' morto Jimmy Villotti, storico chitarrista di Dalla e Guccini: il musicista aveva 78 anni

È morto Jimmy Villotti, grande chitarrista che ha collaborato con Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e Paolo Conte. Il musicista aveva 78 anni.

E' morto Jimmy Villotti, storico chitarrista di Dalla e Guccini: il musicista aveva 78 anni
Jimmy Villotti
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2023 - 14.52


ATF

È morto Jimmy Villotti, grande chitarrista che ha collaborato con Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e Paolo Conte. Il musicista aveva 78 anni. Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’assessore alla Cultura, Mauro Felicori hanno voluto ricordarlo.

«Con Villotti non se ne va solo un grande musicista, scompare un protagonista importante di Bologna e della nostra regione, un artista che è stato capace di raccontare e interpretare la vita culturale senza mai dimenticare le proprie origini».

«Grande tra i grandi, Jimmy ha saputo portare un contributo fondamentale allo sviluppo musicale italiano come compositore e cantautore, nonché al fianco di artisti quali Paolo Conte, Morandi, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni e tanti altri, sempre con uno sguardo alla sua passione per la musica jazz. Ci mancherà e mancherà ai tanti che non sapevano di conoscerlo, ma che hanno amato i suoi fraseggi alla chitarra» concludono. 

«Che dolore questa notizia. Se ne va un grande artista, un intellettuale, un innamorato di Bologna ma soprattutto un uomo gentile e leggero, come l’avrebbe descritto Italo Calvino, una grande persona, che ha dato un grande contributo alla musica italiana.Mi stringo alla famiglia e agli amici a nome di tutta la città. A lui dobbiamo molto. Addio Jimmy» ha dichiarato il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

Leggi anche:  Milva: la pantera ribelle della musica italiana che conquistò il mondo
Native

Articoli correlati