Gigliola Cinquetti: emozionata come allora nel cantare Non ho l'età
Top

Gigliola Cinquetti: emozionata come allora nel cantare Non ho l'età

Con questa canzone ha vinto nel 1964, sia il Festival che l'Eurofestival. Celebrati i suoi successi che spaziano dalla musica e alla televisione: un'impronta indelebile nella storia dello spettacolo.

Gigliola Cinquetti: emozionata come allora nel cantare Non ho l'età
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2024 - 23.36 Culture


ATF

di Marcello Cecconi

Non aveva l’età quando salì sul palco di Sanremo: cantò con voce tramente, come tremante la sua voce è stata stasera. Forse emozionata come all’ora quando nel 1964, vinse con “Non ho l’età” il Festival e l’Eurofestival. Stasera si ricordano quegli anni e ripetendo la regola delle ricorrenze, dopo i 30 anni di Giorgia, poi i 40 di Ramazzotti è toccato ai 60 di Gigliola Cinquetti.

Era iniziato nel 1963 quando la sedicenne della provincia di Verona lasciò da una parte pennello e colori e partecipò al concorso canoro di Castrocaro con due pezzi Sull’ acqua e Le strade di notte (quest’ultima scritta da Giorgio Gaber) conquistandosi il diritto di partecipare a Sanremo. E l’anno dopo,

Il Sanremo della tv in bianco e nero si consacrò definitivamente nel 1958 con “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, con “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti si è consolidato definitivamente come evento identitario nazionale dimostrando di essere senza tempo, cambiando, evolvendosi, insieme agli italiani.

Nel Sanremo del 1966, proprio in coppia con Domenico Modugno e con la magnifica interpretazione di “Dio come ti amo”. replicò il successo. Sono state addirittura 12 le apparizioni al Festival con l’ultima nel 1995 con “Giovane vecchio cuore” di Giorgio Faletti.

Conduttrice televisiva e radiofonica, attrice, cantante. Ha venduto più di 15 milioni di dischi in circa 120 paesi e 8 le lingue in cui ha cantato le sue canzoni. Negli ultimi anni ha si è dedicata molto alla scrittura di libri ma non ha mancato di esibirsi in occasione dell’Eurovision Song Contest di Torino del 2022, continuando a farsi notare come invitata o commentatrice in vari programmi televisivi.

Native

Articoli correlati