"Fermate le esercitazioni militari a Sabaudia": l'appello di Avs al governo Meloni
Top

"Fermate le esercitazioni militari a Sabaudia": l'appello di Avs al governo Meloni

"Vogliamo sapere quali iniziative intende assumere il governo per evitare che le esercitazioni militari si svolgano nella zona di Sabaudia in una zona che ricade all'interno del Parco nazionale del Circeo".

"Fermate le esercitazioni militari a Sabaudia": l'appello di Avs al governo Meloni
Sabaudia
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Luglio 2023 - 15.49


ATF

Alleanza Verdi Sinistra in un’interrogazione parlamentare ai ministri della Difesa, dell`Ambiente e del Turismo, ha chiesto di interrompere le esercitazioni militari che da tempo si stanno tenendo a Sabaudia, con gravi ripercussioni sull’ambiente.

“Vogliamo sapere quali iniziative intende assumere il governo per evitare che le esercitazioni militari si svolgano nella zona di Sabaudia (Lt), in una zona che ricade all’interno del Parco nazionale del Circeo, sottoposto a tutela integrale, impedendo così il verificarsi di possibili danni all’ambiente e al turismo”.

“E vogliamo anche sapere – si legge ancora nell’interrogazione – quali iniziative intenda assumere il governo per preservare dalle esercitazioni militari tutte le zone protette e sottoposte a vincoli e tutele ambientali presenti nel nostro Paese, a partire dal territorio della Sardegna divenuto un poligono permanente.

Già erano previste nel giugno scorso una serie di esercitazioni che rendeva gran parte del lungomare di Sabaudia ‘off limits’ ma di fronte alle proteste del presidente del Parco e dei residenti sono state annullate. A Settembre 2023 era stato previsto lo svolgimento di altre esercitazioni militari lungo le spiagge di Sabaudia, che ora sembrano state sospese. Occorre un deciso e risolutivo intervento del governi che impedisca il ripetersi di tali attività militari in zone ambientalmente delicate e in zone umide di interesse internazionale e di zone di protezione speciale”, conclude l’Alleanza Verdi Sinistra.

Leggi anche:  Iuventa, Fratoianni: "Vittoria dell'umanità e della giustizia, ora andranno in tv a chiedere scusa?"
Native

Articoli correlati