Allerta meteo in Toscana, prime prove d'inverno su tutta Italia: ecco le previsioni
Top

Allerta meteo in Toscana, prime prove d'inverno su tutta Italia: ecco le previsioni

Sull'Italia da martedì inizierà così una nuova fase di maltempo con un ciclone invernale che porterà vento forte, temporali e neve a bassa quota. Maltempo, soprattutto su Marche, Umbria, Appennini e poi Abruzzo, Campania e zone interne di Toscana e Lazio.

Allerta meteo in Toscana, prime prove d'inverno su tutta Italia: ecco le previsioni
Pioggia
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Novembre 2023 - 14.27


ATF

Allerta meteo nelle zone già alluvionate di Pistoia, Prato e Firenze. La perturbazione atlantica in arrivo sull’Italia interesserà la Toscana con piogge sparse, soprattutto sulle zone settentrionali, più diffuse dal pomeriggio e in estensione anche sulle altre aree. 

Possibilità di rovesci e isolati temporali si verificheranno su Arcipelago e grossetano. Per questo la sala operativa ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valido a partire dalle 16 e fino alla mezzanotte di martedì 21 novembre per la zona val di Bisenzio e Ombrone pistoiese. 

Sull’Italia da martedì inizierà così una nuova fase di maltempo con un ciclone invernale che porterà vento forte, temporali e neve a bassa quota. Maltempo, soprattutto su Marche, Umbria, Appennini e poi Abruzzo, Campania e zone interne di Toscana e Lazio

Mercoledì il ciclone si sposterà rapidamente verso il basso Tirreno, sarà così che la ventilazione fredda da nordest aumenterà d’intensità. Le temperature inizieranno a diminuire e la neve potrà scendere diffusa sugli Appennini centrali anche sotto i 1200 metri pure sotto forma di temporale. Le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, ancora la Campania, ma pure Sicilia e Calabria e localmente Puglia. Al Nord invece splenderà il sole.

Il ciclone nella giornata di giovedì scenderà ulteriormente e raggiungerà la Sicilia. In questa giornata ci saranno condizioni di intenso maltempo proprio sull’isola, ma anche su Calabria e Puglia meridionale. Da questa giornata l’aria fredda inizierà a farsi sentire con un sensibile calo delle temperature. Torneranno le gelate notturne al Nord, anche in pianura e piuttosto diffuse. Infine, il ciclone lascerà l’Italia nella giornata di venerdì con ultime precipitazioni tra Sicilia e Calabria, il sole e un clima più freddo invece interesseranno il resto delle regioni.

Native

Articoli correlati