Benifei (Pd): "Salvini con Orban e Morawiecki? Unione tra disperati in declino"
Top

Benifei (Pd): "Salvini con Orban e Morawiecki? Unione tra disperati in declino"

Il capogruppo del Pd al Parlamento europeo: "Stiamo parlando di governi che sono stati contro il Recovery, contro il green pass, contro le scelte comuni sui vaccini"

Salvini, Orban, Morawiecki
Salvini, Orban, Morawiecki
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Novembre 2021 - 18.32


ATF

Il capogruppo del Pd al Parlamento Europeo, Brando Benifei, parlando del possibile nuovo gruppo in Ue di cui parlano in questo momento Salvini, Orban e Morawiecki, ha dichiarato: “Il gruppo sovranista? Intanto, chissà se si farà e anche se si facesse non avrebbe un grande impatto: Salvini, Orban e Morawiecki resterebbero isolati e andrebbero semmai a indebolire ancora di più il fronte destro in Europa”. 
Il capogruppo dem a Strasburgo non teme conseguenze dall’eventuale nascita del gruppo sovranista con Salvini e dà una lettura della vicenda in chiave di politica interna italiana, che europea: “Salvini fa trapelare queste videoconferenze con Orban e Morawiecki per far vedere che conta qualcosa ma a livello europeo la cosa non desta particolare attenzione. Magari interessa di più in una chiave di beghe intra-destra italiana. Nella Lega dopo le parole di Giorgetti di ieri e anche nel confronto con Meloni visto che Morawiecki, se si farà il gruppo, dovrebbe uscire da quello presieduto proprio da Giorgia Meloni”.
Per Benifei “Salvini è in difficoltà e cerca sponde con altre forze politiche e altre realtà in difficoltà come lui: Orban è un disperato rimasto senza famiglia politica in Europa e Morawiecki è sotto attacco, a livello di istituzioni europee e anche nel suo paese in Polonia. Vorrei ricordare che stiamo parlando di governi che sono stati contro il Recovery, contro il green pass, contro le scelte comuni sui vaccini: contro gli europei e contro gli italiani, insomma.
Per fortuna si tratta di leadership in declino. Quella tra loro sarebbe una unione di debolezze”.

Leggi anche:  Aiuti Ue all'Ucraina, Budapest conferma il veto fino a quando non sarà risolta la vicenda dell'OTP Bank
Native

Articoli correlati