Giorgio Napolitano, iniziati i funerali di Stato laici: come funziona il cerimoniale
Top

Giorgio Napolitano, iniziati i funerali di Stato laici: come funziona il cerimoniale

Funerali di Stato laici di Giorgio Napolitano alla Camera dei deputati. Il feretro verrà trasportato all'uscita di Palazzo Montecitorio, prima di essere trasportato al cimitero acattolico di Roma.

Giorgio Napolitano, iniziati i funerali di Stato laici: come funziona il cerimoniale
I funerali di Giorgio Napolitano
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Settembre 2023 - 11.36


ATF

La Camera dei deputati ospita i funerali di Stato laici di Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica. Il cerimoniale è pronto e vedrà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dal presidente della Camera Lorenzo Fontana alle 10.50, per poi recarsi nella Sala dei Ministri, dove ad aspettarlo ci saranno il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e la Presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, pronti ad accogliere i rappresentanti degli Stati esteri. 

Alle 11 arriveranno infatti i Capi di Stato europei: saranno presenti il presidente della Repubblica federale di Germania Frank-Walter Steinmeier; il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron; il presidente Emerito della Repubblica François Hollande; il presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj; i capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Alessandro Scarano e Adele Tonnini, accompagnati dal Ministro degli esteri Luca Beccari; il presidente emerito della Repubblica d’Austria Heinz Fischer con la consorte Signora Margit Fischer; il presidente emerito della Repubblica del Portogallo Aníbal Cavaco Silva, con la consorte Signora Maria Alves da Silva Cavaco; il presidente Emerito della Repubblica di Slovenia Borut Pahor; la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno; la Duchessa di Edimburgo, membro della Famiglia Reale del Regno Unito. 

I leader Ue verranno accolti negli studi del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro per i rapporti con il Parlamento, dal presidente della Repubblica e delle altre Autorità. Alle 11.15, il corteo con il feretro del Presidente emerito della Repubblica, dopo il commiato del Presidente del Senato Ignazio La Russa, lascerà il Senato per essere trasferito in piazza Montecitorio, dove sarà accolto dagli onori militari e dall’inno nazionale, per poi essere deposto nella Sala dei Ministri. 

Le più alte cariche dello Stato – il presidente della Repubblica, il Presidente della Camera, il Presidente del Senato, dal Presidente del Consiglio dei ministri e dalla Presidente della Corte costituzionale – renderanno quindi omaggio alla salma. Una volta entrati nell’Aula., Mattarella prenderà posto al centro della prima fila di poltrone collocate nell’emiciclo. Il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Presidente della Camera Lorenzo Fontana saranno al banco di presidenza, insieme ai relatori Anna Finocchiaro, Gianni Letta, Paolo Gentiloni, il cardinale Gianfranco Ravasi e Giuliano Amato. 

Alle 11.45 è previsto l’inizio della Commemorazione. Il Presidente della Camera Lorenzo Fontana terrà un intervento commemorativo e l’Aula osserverà un minuto di silenzio, seguito dal discorso di La Russa. A seguire sono previsti gli interventi di Giulio Napolitano, figlio del Presidente emerito della Repubblica, Sofia May Napolitano, nipote di Napolitano, e poi di Anna Finocchiaro, Gianni Letta, Paolo Gentiloni, Gianfranco Ravasi e Giuliano Amato.

Intorno alle 12.50 Mattarella e i familiari del Presidente emerito della Repubblica, lasceranno l’Aula, seguiti dai Capi di Stato e di Governo esteri, dal Presidente della Camera, dal Presidente del Senato, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dalla Presidente della Corte Costituzionale. Il feretro verrà quindi trasportato verso l’uscita di Palazzo Montecitorio, seguito in corteo dalle Autorità sopra menzionate, e poi posizionato sul carro funebre prima di essere trasportato al cimitero acattolico di Roma.

Native

Articoli correlati